La Nuova Sardegna

Nuoro

Natura, mare e parcheggi: Berchida meta regina dei turisti

ergio Secci
Natura, mare e parcheggi: Berchida meta regina dei turisti

La spiaggia di Siniscola e i servizi conquistano il favore di migliaia di viaggiatori

06 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La stagione estiva volge al termine, decine di migliaia di vacanzieri hanno trascorso le loro giornate nelle spiagge di Siniscola, e l’amministrazione comunale si dichiara soddisfatta della gestione dei parcheggi sui litorali. «Anche quest’anno il bilancio è più che positivo – dice l’assessore al bilancio Paola Pipere – diverse infatti le figure professionali assunte nei vari punti di accesso al mare e vari anche i servizi offerti. Il servizio che negli anni scorsi veniva gestito direttamente dall’amministrazione comunale attraverso la polizia municipale compatibilmente con i loro compiti istituzionali e passato ad aziende specializzate del settore che bonificano l’area di sosta, forniscono il servizio dei bagni pubblici e curano la pubblicità dei nostri litorali, mentre in alcune aree – prosegue – è offerto il servizio gratuito del carico acqua e scarico dei reflui». «Con questo tipo di gestione – spiega Paola Pipere – ogni auto che sosta negli appositi spazi, contribuisce alle spese complessive di gestione mentre tutti i costi del personale e della manutenzione sono a carico del gestore».

Secondo l’esponente della giunta Farris, le entrate previste nel bilancio di previsione, sono state rispettate e addirittura nell’estate appena trascorsa, si è rilevato un incasso superiore a quello previsto.

«I proventi derivanti dai soldi incassati dai parcheggi – spiega l’assessore – saranno destinati al ripristino delle strade rurali costiere, alla bonifica delle aree di parcheggio gratuito, al decoro urbano del paese e altri servizi sui litorali».

Per quanto riguarda le spiagge, quella di Berchida si conferma anche quest’anno tra le più amate dai turisti e per la gestione dei parcheggi di questa splendida località, è stato ottenuto il premio più alto espresso da Trip advisor America nel mondo. I giudizi dei viaggiatori con più di 100mila interviste e pareri, esprimono l’altissima percentuale di positività con il 98,7%. «Quest’area di sosta negli ultimi anni – afferma la Pipere – ha avuto un incremento di servizi notevole, è stato particolarmente curato l’aspetto ambientale, la sistemazione degli spazi con delimitatori, ma anche pubblicità e gestione di pagine Facebook, Instagram e un sito internet dove si forniscono informazioni sull’area, sui servizi offerti e sull’intero territorio di Siniscola. Sempre a Berchida, è stato attivato il collegamento wi-fi visto che la zona non è coperta dai ripetitori telefonici, assistenza ai veicoli in avaria e ricerca oggetti smarriti o dimenticati in loco».

«Un plauso – conclude Paola Pipere – va al servizio per la pulizia delle spiagge che le ha tenute sempre in ordine e linde, con i turisti che hanno utilizzato e apprezzato le isole ecologiche itineranti poste alle uscite spiagge».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative