La Nuova Sardegna

Nuoro

Consorzio, arriva la Regione

di Lamberto Cugudda

Gli assessori Lampis e Todde a Tortolì per un vertice su depuratore, futuro del porto e dell’aeroporto

08 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Ieri mattina riunione con i due assessori regionali all’Ambiente e ai Trasporti, Gianni Lampis e Giorgio Todde, e il capo di gabinetto dell’assessorato regionale all’Industria nella sede di Baccasara del Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra. Si doveva affrontare il tema dei problemi legati al depuratore consortile, ma immancabilmente si è parlato anche del porto di Arbatax e dell’aeroporto di Tortolì. All’importante riunione hanno partecipato i vertici dello stesso Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra, guidato dal presidente Matteo Frate; il consigliere regionale ogliastrino del Partito democratico, Salvatore Corrias (che è anche sindaco di Baunei-Santa Maria Navarrese); il liquidatore dell’AliArbatax Spa (proprietaria dell’aeroporto, che ha come socio unico lo stesso Consorzio), avvocato Stefano Monni; il sindaco di Tortolì-Arbatax, Massimo Cannas (presente con altri membri del suo esecutivo); il sub commissario della Zona Omogenea Ogliastra (in rappresentanza della Provincia di Nuoro), Tonino Mereu.

L’assessore regionale ai Trasporti, il leghista Giorgio Todde (di Girasole), accompagnato dal consulente del suo assessorato, il tortoliese Massimiliano Piu, ha spiegato che insieme al suo collega di giunta, Gianni Lampis – con il quale ha effettuato un sopralluogo nel depuratore, in area industriale e in porto – ha prestato grande attenzione a quanto spiegato dal presidente Matteo Frate, e dagli altri intervenuti nel corso della riunione.

«Insieme al collega Lampis – ha dichiarato il titolare dell’assessorato ai Trasporti – continueremo a impegnarci per dare risposte reali in relazione ai bisogni del Consorzio industriale per il depuratore consortile».

Todde ha comunque parlato anche di porto e di aeroporto. «Per quanto attiene lo scalo di Arbatax – ha precisato – stiamo seguendo l’iter, previsto per la sua classificazione. Molti hanno parlato di riclassificazione, ma in realtà deve ancora essere classificato. Dopodiché si potrà guardare con maggiore attenzione alla possibilità di riuscire a farlo crescere sotto vari profili. Per l’aeroporto di Tortolì ci auguriamo possano giungere presto novità positive. Anche perché, viste le sue grandi potenzialità a livello nazionale ed europeo, potrebbero anche esservi società interessate a rilanciarlo». Il presidente del Consorzio, Frate, ha detto: «Ringrazio la mia vice presidente Vargiu per avere organizzato la riunione e gli assessori regionali Lampis e Todde per la partecipazione». Il consigliere regionale Salvatore Corrias ha spiegato che domani, in quinta commissione regionale, si parlerà di riordino dei Consorzi industriali. E ha ricordato di essere ancora in attesa di una risposta alla sua mozione sul porto di Arbatax. «Per quanto attiene la riunione odierna – ha rimarcato Salvatore Corrias – ho ribadito il mio impegno, a livello regionale non solo sui prolemi del depuratore consortile, ma anche sullo scalo marittimo e sull’aeroporto di Tortolì».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative