La Nuova Sardegna

Nuoro

LANUSEI 

Contro la sanità a singhiozzo il territorio si mobilita

di Giusy Ferreli

LANUSEI. «Affidiamo tutto alla buona sorte e auguriamoci di non romperci qualche gamba nel week end, la settimana corta a livello sanitario è una farsa ma anche l’ennesimo attacco ai diritti delle...

09 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. «Affidiamo tutto alla buona sorte e auguriamoci di non romperci qualche gamba nel week end, la settimana corta a livello sanitario è una farsa ma anche l’ennesimo attacco ai diritti delle periferie». Non usa mezzi termini Giannino Deplano, sindaco di Ussassai, il paese più piccolo e periferico dell’Ogliastra, che lancia l’idea di una vertenza unica a partire dalla difesa del diritto alla salute. «Il territorio deve marciare coeso e agguerrito per i servizi sanitari», incalza Deplano che, a fronte di questa battaglia, chiama a raccolta il mondo dell’associazionismo e del sindacato. Nel caso del reparto di ortopedia dell’ospedale di Lanusei, che funziona a singhiozzo per la cronica mancanza di specialisti, l’unica soluzione è rappresentata dall’espletamento del concorso indetto a livello regionale dall’Ats. Sono stati dichiarati idonei 21 specialisti e 6 specializzandi ma ancora non si sa quanti di questi siano disposti a trasferirsi al Nostra signora della Mercede.

Come sostenuto dal direttore della Assl ogliastrina, Andrea Marras, sia di fronte all’assessore regionale Mario Nieddu in sede di conferenza sociosanitaria sia di fronte alla commissione sanità del Consiglio regionale in visita al presidio ospedaliero, l’unico intervento in grado di tamponare la situazione è il ricorso alle prestazioni aggiuntive da parte di medici che lavorano in altre aree sociosanitarie o nelle due Aou isolane. «Il regime della convenzioni – sottolinea a riguardo Marras – è uno degli strumenti che ci permette di garantire l’assistenza sanitaria e l’apertura dei reparti». I costosi “salti mortali” (800 euro a turno) messi in atto dall’area sociosanitaria ogliastrina per evitare anche la chiusura di altri reparti, sono assolutamente necessari. Almeno sino a quando non arriveranno i medici dei concorsi Ats.



In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative