La Nuova Sardegna

Nuoro

Vigili del fuoco, un presidio necessario

di Lamberto Cugudda
Vigili del fuoco, un presidio necessario

Ieri la cerimonia di consegna di un nuovo mezzo 4x4 al distaccamento di Tortolì

09 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. La cerimonia tenutasi ieri mattina all’esterno del palazzo municipale per la consegna di un nuovo automezzo (un Mercedes 4X4 con allestimento antincendio boschivo) al locale distaccamento permanente dei vigili del fuoco, è stata anche l’occasione per ricordare il grande impegno che il Corpo – come sottolineato anche dalla prefetta di Nuoro – ha posto nel fronteggiare, dal pomeriggio di sabato 13 luglio fino all’alba del giorno successivo, il terribile incendio che ha distrutto circa 750 ettari nella zona di Orrì. Alla cerimonia hanno partecipato la prefetta di di Nuoro, Anna Aida Bruzzese, il sindaco Massimo Cannas, il comandante dei vigili del fuoco di Nuoro, Fabio Sassu, e numerose altre autorità civili e militari. Nuovo mezzo che, come si sono augurati anche la prefetta Bruzzese e il comandante del distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Tortolì, Gian Mario Mascia «si spera venga usato poco».

Il sindaco Cannas ha ringraziato la prefetta Bruzzese e il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Sassu «per la grande sensibilità dimostrata anche in occasione del rogo di Orrì» e ha posto l’accento sul grande lavoro e impegno, quotidiano del distaccamento permanente tortoliese del Corpo «che assicura un elevato grado di sicurezza per la salvaguardia delle vite, per le imprese e per il territorio».

C’ è stato anche un minuto di sienzio quando il responsabile Uil dei vigili del fuoco, Nino Stochino, ha ricordato un collega di Lanusei venuto a mancare di recente e i due agenti della Polizia di Stato uccisi a Trieste. Il Mercedes 4X4 con modulo antincendio boschivo, donato ieri mattina, ha due pompe da circa 100 metri e una capacità di 450 litri di acqua. Dispone di altre diverse dotazioni e può trasportare cinque uomini. Può anche essere utilizzato per la ricerca persone. Il locale distaccamento permanente quest’anno ha già effettuato 665 interventi (100 di soccorso e recupero persone). Dispone di autobotte, Aps (Auto pompa serbatoio), divaricatori. E da ieri, con il nuovo, di tre mezzi 4X4.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative