La Nuova Sardegna

Nuoro

Italia viva esordisce all’Exmè

Italia viva esordisce all’Exmè

Cucca e Rosato alla prima tappa nell’isola del movimento

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “Italia viva” esordisce in Sardegna partendo da Nuoro città. «È un nuovo inizio! Un cammino che vede anche la Sardegna in prima fila» sottolineano gli organizzatori dell’evento in programma per questo pomeriggio, alle 17.30, presso l’Exmé in piazza Mercato. «Abbiamo deciso di sposare il movimento di Matteo Renzi, perché abbiamo ritenuto necessario fare un passo in avanti, con l’ambizione di costruire una casa comune di tutti i riformisti dove ridare vigore alle nostre idee, ai nostri sogni, alle nostre proposte per l’Italia e l’Europa» spiega il senatore nuorese Giuseppe Luigi Cucca. Con lui, all’appuntamento di domani in piazza, ci sarà anche Ettore Rosato, vice presidente della camera dei deputati e coordinatore nazionale di “Italia viva”. «Non siamo contro nessuno – va avanti Cucca –. Ciò che ci muove è l’entusiasmo, la gioia del fare, la grande passione per la politica e per la vita. Non saremo mai antagonisti del Pd, mai nemici, ma tutti noi avevamo la necessità di poter rivendicare un modus operandi differente, molto più giovane, femminista, libero dai condizionamenti del passato. La politica che ci piace è quella delle proposte, del coraggio di andare oltre le logiche novecentesche, quella dei giovani che guardano al futuro come ad una possibilità per crescere e non come ad un macigno dal quale proteggersi».

«Ci spetta un compito arduo. Costruire un cammino, dare senso e speranza alle nostre proposte. Questo primo appuntamento intende rappresentare la possibilità di un percorso, anche per la Sardegna, di una politica nuova, avulsa dai populismi, dalle paure sospinte sul fuoco delle emergenze, vere o presunte. Dalla nostra “casa” usciranno idee e suggestioni che vogliamo elaborare attraverso il confronto con le persone e non mediante le contrattazioni negli stretti giri di palazzo». «Costruiremo un percorso – chiude –, daremo inizio ad una splendida avventura».



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative