La Nuova Sardegna

Nuoro

Messa per Diego e Gavino all’Amaldi di Macomer

di Alessandra Porcu
Messa per Diego e Gavino all’Amaldi di Macomer

Il 16 ottobre gli studenti ricorderanno i due ragazzi morti sulla statale 129. Saranno presenti i genitori. La scuola: «Un modo per dimostrare loro vicinanza» 

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Mercoledì 16 ottobre alle 12,15 tutti gli studenti dell'Ipia "Amaldi" di Macomer parteciperanno alla messa in ricordo di Diego Caggiari e Gavino Bulla, i due giovani di Bortigali che hanno perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto il 6 ottobre scorso sulla provinciale 129, all'altezza del bivio per Bolotana. «La funzione verrà celebrata da padre Andrea Rossi nell’aula magna della nostra scuola» fa sapere il dirigente, Massimo De Pau, che ha precisato come l’idea sia nata proprio dai suoi stessi alunni. «Sono stati i rappresentanti di istituto a chiedermi il permesso di dedicare questo momento di raccoglimento in memoria di Diego e Gavino, che come loro avevano studiato all’Amaldi. Ho accettato immediatamente. Si tratta di un’iniziativa lodevole» conclude.

Oltre ai ragazzi e al corpo docente, saranno presenti anche i genitori delle due giovani vittime. «Ci è sembrato doveroso invitarli – spiega la docente di italiano, Margherita Massida – sarà un’occasione in più per far sentire loro la nostra vicinanza. Per abbracciarli idealmente e alleggerirli, se è possibile, dell’immenso e indescrivibile dolore che stanno provando».

Ma la funzione religiosa non sarà l’unico evento in programma. «Sulla bacheca degli studenti dove vengono affissi avvisi e comunicazioni di vario genere – spiega il dirigente scolastico – saranno riposte le foto di Diego Caggiari e Gavino Bulla».

Un piccolo grande gesto di affetto. Un modo per poter rivedere, ogni giorno, le facce pulite e sorridenti di due ragazzi che hanno fatto breccia nel cuore di tutti. Anche e soprattutto in quello di chi, senza nemmeno conoscerli, è rimasto profondamente colpito per quello che è accaduto. Per una tragedia che li ha strappati alla vita presto. Troppo presto.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative