La Nuova Sardegna

Nuoro

Onanì apre le sue cortes nel segno della tradizione

di Bernardo Asproni
Onanì apre le sue cortes nel segno della tradizione

Sabato e domenica Autunno in Barbagia si sposta in uno dei Borghi autentici Teatro, musica sarda, gastronomia e artigianato artistico nel centro storico

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ONANÌ. Sabato e domenica a Onanì, uno dei Borghi Autentici d’Italia, apre Cortes Apertas del circuito Autunno in Barbagia. Un paese ricco di storia e tradizioni, che ha tanto da offrire e mostrare, con la partecipazione entusiasta della gente del posto e il coordinamento di Comune e Pro loco. Sabato e domenica alle 9 aprono mostre e esposizioni, compreso il vecchio mulinu de tziu Natalinu, e alle 9,30 le Cortes con degustazione di prodotti tipici, esposizione artigianato locale e artistico. Lungo vie ecco le massaie nella lavorazione del pane, pasta e dolci tipici. Alle 11 e alle 15,30 di sabato e alle 10,30 di domenica sono previste le visite guidate alla scoperta della storia, cultura e tradizioni del paese nella chiesa romanica di San Pietro e in quelle di San Francesco, Cosimo-Damiano e nei ruderi di Santa Maria, con partenza dall’Info Point-via Dante 1.

Sabato alle 11,30 e alle18 e domenica alle 11 e alle 15 è in programma l’antica preparazione del formaggio in sa domo de Tziu Tzitzu Masuri. Sabato ore 12 inizio della serata musicale itinerante nelle Cortes e vie con il duo Paolo Rodriguez (organetto) e Luca Lai(organetto-voce)e domenica ore 11,30 col duo Carlo Boeddu (organetto)e Carlo Crisponi (organetto-voce)e il gruppo catalano Magari. Sabato alle 16 e domenica alle 9,30 e alle15,30 esito del Progetto Tramas, i paesaggi della cultura agro-pastorale raccontata attraveso la filiera della lana, percorso dalla natura alla tessitura, a cura del Ceas di Onanì nel museo via Roma 36. Sabato alle 17,30 e domenica alle 12 rappresentazione teatrale Ammentos de Untana Manna, a cura di Ilos,presso il vecchio lavatoio dove donne, bambini, uomini, animali si ritrovano (lavoro, amori, liti, amicizie, comarie). Sabato ore 21 rassegna di organetto e esibizione del gruppo Magari. Chiusura mostre ore 23.

Completano il programma di domenica: ore 9 "S come Sport e sostenibilità"-ciclo pedalata nel cuore della Riserva di Biosfera e Ass. Motus, partenza da Info Point via Dante; ore 10 Ecolimpiade: tornei e tradizionali dedicato ai bambini a cura del Ceas di Onani e AsdBodY Project; ore 12 inizio concorso di fotografia estemporanea gratuito, aperto a tutti, si sfideranno ad armi pari dai 5 ai 150 anni. Ore 16,30 processione ’folkloristica’in onore di San Francesco, la cui festa coincid Cortes. Partenza dalla chiesa parrocchiale. Alle ore 18 serata nel segno della tradizione: esibizione gruppi folk. A seguire alle ore 19 Ballade Dallade Bois e il duo catalano Magari. Chiusura mostre e esibizioni ore 23. Un gran bel programma con l’auspicio di rivivere il successo delle edizioni passate.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative