La Nuova Sardegna

Nuoro

La Sardegna alla Fiera della Catalogna

di Nino Muggianu
La Sardegna alla Fiera della Catalogna

Ospiti d’onore una delegazione partita da Oliena, i Merdules e il Tenore di Orune

13 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. La Sardegna ospite d'onore alla Fiera Mediterranea della Catalogna, a Manresa. Il comune di Oliena che da qualche anno proprio in Catalogna ha stretto un gemellaggio con Oliana, è presente all’evento con una delegazione guidata dal sindaco Bastiano Congiu, la sua vice Lara Serra e da Guglielmo Puligheddu, assessore al Turismo. L’edizione 2019 dell’importante Fiera si è aperta venerdì 11, con una maestosa cerimonia a Manresa in Catalogna e un focus sulla Sardegna. La fiera, arrivata ormai alla 22esima edizione, è la più importante manifestazione riguardante tradizioni e cultura popolare organizzata ogni anno dalla Generalitat de Catalunya, il Governo Catalano. Quest’anno l’ospite d'onore della Fiera, privilegio riservato solitamente a una regione della Spagna, è proprio la Sardegna. Merdules di Ottana, Tenore di Orune, Gruppo folk di Oliena, giocatori di morra di Urzulei e l'artista Franca Masu hanno il compito di portare in Catalogna un’importante testimonianza della cultura e delle tradizioni sarde. Accompagnano gli artisti un gruppo di produttori con alcuni tra i principali prodotti tipici sardi. A coordinare il progetto, realizzato grazie ad un contributo dell’assessorato al Turismo della Sardegna, c’è l’amministrazione comunale di Oliena che dal primo giorno ne ha seguito tutte le varie fasi. Il seme del progetto infatti è scaturito dal gemellaggio concretizzatosi qualche anno fa tra Oliena e Oliana.

«Dal successo di questo progetto – spiegano gli amministratori sardi – si è partiti per approfondire i contatti tra i due popoli, sardo e catalano, che molto hanno in comune ma tanto altro ancora possono insegnarsi e regalarsi a vicenda, anche in termini di relazioni etnico culturali ed economiche». L’8 aprile 2019 una delegazione catalana formata da Maria Angels Blasco i Rovira -directora general della Cultura popolare, Jordi Fosas i Colomer - direttore della Fiera Mediterranea, Ricard Perez Llordés - vicesindaco di Oliana e assessore della Fiera Mediterranea, accompagnata dalla delegazione di Oliena composta dal sindaco Sebastiano Congiu e dagli altri rappresentanti dell’amministrazione, ha incontrato l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, nel suo primo giorno di insediamento, e ha invitato ufficialmente la Sardegna alla Fiera.

Dopo mesi di lavoro si è arrivati ai giorni dell’evento. La sera, prima dell’inaugurazione in placa Major illuminata da un immenso falò, i Merdules e il Tenore di Orune, insieme alla delegazione sarda, guidata dal sindaco di Oliena, hanno incontrato il Ministro della cultura della Catalogna e la Directora della cultura Catalana, per cercare di rendere più solidi i rapporti tra i due popoli, con uno sguardo rivolto al futuro. Dopo l'esibizione delle maschere tradizionali e delle voci dei tenores si e dato vita a una festa di musiche e culture che per tutto il fine settimana hanno animato l’intera città.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative