La Nuova Sardegna

Nuoro

Inquinamento a Ottana, parla l’ispettore che fece il sopralluogo

Inquinamento a Ottana, parla l’ispettore che fece il sopralluogo

Nuoro, il processo davanti al giudice monocratico. Imputati Paolo Clivati, Andrea Mameli, Andrea Onida

15 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Dopo la segnalazione della moria di pesci si era concordato un sopralluogo nel Tirso, si erano presi alcuni campioni di carpe che erano stati consegnati allo Zooprofilattico perché risalissero alle cause della morte. Era stata un’attività complessa e lunga».

Ieri mattina davanti al giudice monocratico Ferrando al processo che vede imputati per inquinamento ambientale: Paolo Clivati, patron di Ottana Energia, accusato insieme al responsabile della gestione della centrale, Andrea Mameli, al responsabile della conduzione impianti, Andrea Onida, e alla stessa società Biopower Sardegna, è stato sentito come teste l’ispettore Salvatore Nieddu, del nucleo investigativo del corpo forestale e di vigilanza ambientale di Nuoro. «Avevamo accertato – ha aggiunto l’ispettore – che in un deposito su un terreno confinante con l’azienda era presente un serbatoio adibito allo stoccaggio di una soluzione ureica che veniva utilizzata per la pulizia dei motori e delle turbine degli impianti della centrale elettrica di Ottana. In un punto del serbatoio – ha proseguito il teste – il liquido veniva sversato e finiva, attraverso le canalette di scolo e senza trattamento, in un terreno confinante. Ad attirare la nostra attenzione – ha continuato l’ispettore forestale – il fatto che nelle immediate vicinanze al serbatoio la vegetazione era rinsecchita e poi si normalizzava a qualche metro di distanza».

A far aprire l’inchiesta, era stata la scoperta di alcune centinaia di carpe morte e finite sulle sponde del Tirso, nelle campagne tra Ottana e Sedilo. Secondo gli inquirenti era stata quella sostanza, usata per raffreddare gli impianti della centrale elettrica di Ottana, ad aver inquinato il Tirso e ad aver provocato la morte delle carpe. Il processo è stato aggiornato al 6 febbraio.


 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative