La Nuova Sardegna

Nuoro

Per il servizio civile le domande entro oggi

Tortolì, l’amministrazione comunale darà lavoro per un anno a 12 ragazzi tra i 18 e i 29 anni

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLI’. Una decina di giorni fa erano stati prorogati i termini per la presentazione delle domande per il servizio civile in Comune, che scadranno quest’oggi alle 14. A quanto è dato sapere, fino a due giorni fa erano numerose le domande presentate ( è possibile farlo solo on line). Saranno 12 i volontari, tra i18 ei 29 anni, impiegati per un anno nei progetti del Comune “Ad maiora semper” nel settore dell'assistenza, e Biblioteca d'aMare nel settore della cura del patrimonio storico, artistico e culturale. «Si tratta – precisano gli amministratori cittadini – di un’importante occasione per i ragazzi e le ragazze di avvicinarsi al mondo della pubblica amministrazione.

L’obiettivo del primo progetto che vedrà impegnati quattro giovani volontari è affiancare gli operatori in tutte le attività culturali della biblioteca, mentre altri otto saranno invece impiegati nel secondo, che mira a promuovere e favorire la piena integrazione sociale dei portatori di handicap edelle persone non autosufficienti di Tortolì-Arbatax, attraverso iniziative di animazione, coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini e del gruppo dei pari».

Dall’ente locale costiero viene ricordato che potere partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di Servizio civile nazionale tramite il sito www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. È possibile accedere alla pagina specifica dalla quale si potrà visionare il bando di Servizio civile e scaricare la modulistica necessaria. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite personal computer, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it..

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso di diversi requisiti. Tra questi, cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra Ue purché regolarmente soggiornante in Italia; avere compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. (l.cu.)



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative