La Nuova Sardegna

Nuoro

Tiscali, al via i lavori per la messa in sicurezza

di Nino Muggianu
Tiscali, al via i lavori per la messa in sicurezza

Dorgali, il sito archeologico subirà una modifica del tracciato per i visitatori La sindaca: prevista la realizzazione di una connessione internet. Appello a Soru

17 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Più volte annunciati, tra polemiche e lungaggini di natura burocratica, finalmente i lavori nel sito archeologico di Tiscali stanno per iniziare. Ne parla la sindaca grillina di Dorgali, Maria Itria Fancello che annuncia anche la connessione ad internet nella futura biglietteria all'ingresso della dolina. Iniziativa questa che vede il benestare di Renato Soru il quale si rende disponibile per una eventuale collaborazione per attivare la connessione che naturalmente sarà targata Tiscali.

«Il via libera all'opera dovrebbe partire subito dopo il ponte dei Santi – spiega la sindaca pentastellata –. Il sito verrà chiuso per tutto il periodo dei lavori che dovrebbero protrarsi per tutto l'inverno. Dovremo riuscire ad riaprire il sito alle visite per la prossima primavera. Lavori che prevedono degli interventi dentro il sito, in primis tutta la messa in sicurezza del sito stesso. È prevista la modifica del tracciato rispetto al progetto iniziale, così come il posizionamento delle passerelle, in modo tale che la visita possa passare più vicino possibile alla parte archeologica in maniera che i visitatori possano apprezzare dalla breve distanza le bellezze del luogo. Quindi, subito la sistemazione dei sentieri e delle passerelle. Naturalmente è stata cancellata dal progetto la mega scala».

Un punto, questo che all'atto della presentazione a suo tempo era stato contestato dal comune di Oliena che detiene il due per cento della dolina. Un'aspra polemica che alla fine ha portato all'accordo dei due Comuni, ma dopo la correzione del progetto. Ora tutto sembra procedere per il meglio. «Non c'è più niente di cosi impattante e tutto è stato concordato con l'amministrazione comunale di Oliena – sottolinea Maria Itria Fancello –. Inoltre, i lavori prevedono la sistemazione, in parte, dei due accessi. Sia da quello sul versante Oliena per chi arriva da Lanaitto , che quello sul versante di Dorgali per i visitatori che arrivano dalla valle di Oddoene passando per S'Iscala 'e Surtana, in territorio di Dorgali. Inoltre – aggiunge la sindaca di Dorgali – sono previsti i lavori per alcune infrastrutture come la biglietteria e un angolo di primo soccorso. Ma la cosa ancora più importante sarà l'arrivo a Tiscali della connessione internet. Porteremo una linea sia per il discorso bigliettazione elettronica ma anche per qualsiasi altro motivo e sopratutto per ragioni di sicurezza. È sempre meglio che ci sia un collegamento».

Ovviamente ancora non si sa quale sarà la compagnia che si occuperà della connessione internet. Certo il nome del luogo porterebbe a una compagnia ben determinata, Tiscali appunto. Sul punto, la sindaca non si sbilancia: «Magari proviamo a fare un appello a Tiscali chissà? Sarebbe una bella pubblicità per entrambi». Chissà appunto. Intanto inizieranno i lavori per la fruizione di un sito che accoglie visitatori da tutto il mondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative