La Nuova Sardegna

Nuoro

Lo Spi-Cgil più presente nel territorio

Lo Spi-Cgil più presente nel territorio

Il sindacato pensionati investe nelle comunità. Soddisfatto il segretario Mussoni

19 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Nuove sedi dello Spi-Cgil, sindacato di categoria dei pensionati, in Ogliastra. Lo Spi provinciale di Nuoro lo scorso mese di settembre ha inaugurato le sedi di Perdasdefogu, Ulassai, Jerzu, Villagrande e Arzana, alla presenza del segretario regionale di categoria, Marco Grecu, e del responsabile dell’organizzazione regionale Giacomo Migheli. Dopo una visita alla varie sedi, è stata organizzata una riunione, alla presenza del sindaco di Jerzu e di una folta delegazione di cittadini, per spiegare le ragioni che hanno portato a dare vita a queste scelta. Il segretario provinciale, Gianfranco Mussoni ha affermato di essere «orgoglioso di questa decisione, che fa parte di un progetto condiviso dal sindacato regionale e nazionale, e che impegna tutto il sindacato nuorese dal punto di vista finanziario e umano; il sindacato, deve andare contro corrente e tentare di rimanere ancorato alle nostre comunità, visto che sono tanti i soggetti pubblici e privati che stanno abbandonando le aree interne, ad iniziare dallo Stato, dalle banche, dalle poste e dall’Inps». Per Mussoni il sindacato ha invece il dovere di dare un segnale di vicinanza alle popolazioni dell’interno, mettendo a disposizione «il meglio dei nostri servizi di alto livello professionale, che si caratterizzano per competenze e umanità; il nostro personale, per la gran parte è costituito da volontari che con sacrificio quotidiano cercano, in tempi caratterizzati dall’individualismo più sfrenato, di dare il proprio contributo a favore dei più deboli ed esposti alla crisi».

Su questo obiettivo, il sindacato ha lavorato per mesi, contattando le persone, cercando le sedi, investendo in attrezzature in modo da garantire, alla fine, la presenza di uffici moderni e funzionali in grado di ascoltare le varie esigenze e di dare risposte ai bisogni. I servizi sono quelli del Patronato Inca, del Caaf, del sindacato dei pensionati e delle categorie della Cgil, a iniziare dai forestali, a quelli del commercio e della funzione pubblica. «Nei prossimi giorni, ha annunciato il segretario provinciale – distribuiremo, casa per casa, una lettera dove informeremo i cittadini sui servizi che saremo in grado di offrire e gli orari di apertura delle sedi». Il sindaco di Jerzu, Carlo Lai, ha apprezzato questa scelta «che arricchisce la comunità e riporta il sindacato al centro delle problematiche che vivono le popolazioni».

Il segretario della Cgil provinciale, l’ogliastrino Giacomo Pani, ha apprezzato lo sforzo dello Spi, che rappresenta al meglio quella che è la nuova fase di rilancio politico della stessa organizzazione sindacale. I lavori sono stati conclusi dal segretario Marco Grecu, che ha ringraziato lo Spi e la Cgil di Nuoro. E ha annunciato che lo Spi vuole aprire in tutte le realtà dove sussistano le condizioni «una contrattazione sociale, in grado di accogliere i bisogni delle fasce più deboli dei cittadini per farle diventare obiettivi di una piattaforma in grado di dialogare con i Comuni, le Assl,ce e con tutti quei soggetti che hanno titolarità nel territorio».(l.cu.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative