La Nuova Sardegna

Nuoro

Invasione di corsia: frontale lungo la Ss 128

di Michela Columbu
Invasione di corsia: frontale lungo la Ss 128

L’incidente nella strada tra Fonni e Ovodda: coinvolte due moto e un’auto Un centauro 31enne di Terralba trasportato con l’elisoccorso a Olbia 

20 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OVODDA. Un'invasione di corsia sarebbe stata la causa dello scontro frontale avvenuto ieri pomeriggio poco prima delle 14 al chilometro 126 della strada statale 128. Luogo dell'incidente, una curva lungo il tratto di strada panoramico che partendo da Ovodda porta al lago di Gusana, per poi proseguire per Gavoi e per Fonni. Ad essere coinvolti sono stati tre mezzi: due moto di grossa cilindrata che percorrevano assieme il tragitto, condotte da Carlo Melis, 31enne di Terralba, e Nicola Sardi, 41 anni di Oristano, e un'automobile condotta da Michele Scattu, 28enne di Lanusei con due passeggeri a bordo, che viaggiava in direzione opposta. Inizialmente, ai soccorritori, è sembrato che il bilancio fosse decisamente più grave. Ma le condizioni dei feriti, anche del motociclista per il quale è stato necessario il trasporto con l’elisoccorso a Olbia, si sono fortunatamente rivelate meno serie di quanto apparisse nelle prime fasi dell’intervento.

Ad accorrere sul luogo dell’incidente, i poliziotti della Stradale del comando di Nuoro e Fonni, i Vigili del fuoco, oltre al personale del 118 con i mezzi che hanno trasportato i feriti più lievi all'ospedale San Francesco di Nuoro, mentre è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso per trasportare Carlo Melis all'ospedale civile di Olbia, dal momento che le sue condizioni erano ritenute le più gravi.

Ancora da definire con certezza la dinamica dell’accaduto. Sembrerebbe che a provocare lo scontro sia stata un’invasione di corsia da parte di uno dei centauri. Così avrebbero appurato gli uomini della stradale, coordinati dal dirigente Giacinto Mattera, che hanno effettuato i primi rilievi.

«Al momento le cause sono ancora in fase di ricostruzione – hanno spiegato i poliziotti – ma sembra possibile che la prima moto abbia eseguito in una curva un'invasione di corsia andando ad impattare frontalmente con la vettura che proveniva dalla direzione opposta».

Ieri pomeriggio le condizioni del 31enne erano gravi, ma fortunatamente il giovane non versava in pericolo di vita. Accertamenti in corso invece al San Francesco di Nuoro per gli altri quattro feriti.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative