La Nuova Sardegna

Olbia

SCUOLA

Anche quest’anno esperienza lavorativa per 40 allievi del Deffenu

Anche quest’anno esperienza lavorativa per 40 allievi del Deffenu

OLBIA. L'attività di alternanza scuola lavoro è ormai da tempo una costante dell'offerta formativa dell’istituto tecnico Deffenu. Anche quest'anno, infatti, 40 allievi del triennio ragionieri...

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L'attività di alternanza scuola lavoro è ormai da tempo una costante dell'offerta formativa dell’istituto tecnico Deffenu. Anche quest'anno, infatti, 40 allievi del triennio ragionieri geometri e aeronautico della scuola hanno concluso un periodo di due settimane di esperienza lavorativa. Alcuni allievi del Deffenu continueranno lo stage anche durante il congresso della Cgil che si terrà a Porto Cervo nei prossimi due giorni.

«Gli stagisti – fa sapere un comunicato del Deffenu – ritengono che sperimentare in azienda le nozioni teoriche apprese a scuola,è il modo migliore per arrivare preparati nel mondo del lavoro».

Anche gli studenti hanno voluto rilasciare una loro terstimonianza. «Il mio primo approccio – dice Serena Cossu della IV B Ragionieri- nel mondo del lavoro ha consolidato le mie competenze scolastiche e ha consentito di fare nuove conoscenze».

«La mia esperienza presso l'Inps di Olbia è stata importante – sottolinea Ventroni GianMichele della II B Geometri – . Oltre a farmi capire com'è il mondo del lavoro,sono entrato a contatto non solo con la realtà effettiva del ruolo del dipendente ma anche dell'istituto stesso». Gli studenti in azienda hanno redatto anche un diario di bordo e stilato una relazione finale e tutti auspicano di poter ripetere l'esperienza anche il prossimo anno. Le aziende partner dell’iniziative sono state l'Inps,Polizia Locale,Cgil,Studio Amministrativo Condominiale Fresi Roglia, Studio professionale PierLuigi Caria e Associati, Aspo, Consorzio Industriale, Studio Consulting architetto Deiana Sandra, Geometra Depalmas Carlo. Referenti del progetto sono stati i professori Antonello Fancello, Fausto Geromino, Eugenia Sechi, Luigi Sanna, Rosa Anna Putzu.

Primo piano
L’operazione

Cercano lavoratori in nero ma trovano 3,7 tonnellate di droga in un’azienda agricola

di Luca Fiori
Le nostre iniziative