La Nuova Sardegna

Olbia

ALà DEI SARDI

Tenoriades, sarà sfida tra i gruppi di tutta l’isola

Tenoriades, sarà sfida tra i gruppi di tutta l’isola

DEI SARDI. Tornano, anche quest'anno, le "Tenoriades" di Alà dei Sardi, le olimpiadi della musica a tenore. E’ la quarta edizione e, come sempre, premia i migliori gruppi a tenore dell’Isola. «Cinque...

08 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. Tornano, anche quest'anno, le "Tenoriades" di Alà dei Sardi, le olimpiadi della musica a tenore. E’ la quarta edizione e, come sempre, premia i migliori gruppi a tenore dell’Isola. «Cinque anni fa - commenta Roberto Mette, consigliere e ideatore della manifestazione - fu una scommessa mettere in piedi uno spettacolo-concorso dedicato alla tradizione vocale sarda».

Quella scommessa è stata vinta e l’evento di canto sardo è, ormai, un appuntamento da segnare sul calendario. La serata finale è prevista il 28 giugno. Adesso, il comitato festeggiamenti per San Giovanni di Alà dei Sardi (fedales 1974), in compartecipazione con il Comune (Assessorato alla Cultura) e con la Pro Loco del paese, hanno indetto il bando di concorso a premi per composizioni poeti musicali scritte per gruppi a tenores. Si dovranno produrre composizioni a tema libero, inedite e scritte in lingua sarda (qualsiasi variante), da utilizzare come testo per canto a tenore. Saranno preferite - ai fini della stesura della graduatoria - le composizioni con tendenze alla musicalità, con maggiore poeticità, maggior utilizzo di termini antichi e in disuso, minor impiego di italianismi. Le domande con gli elaborati vanno spedite a: Premio Tenoriades, Comune di Alà dei Sardi, Via Roma 24, 07020 Alà dei Sardi (Ot). Si può inoltrare la richiesta di partecipazionedal 10 aprile, fino alle ore 17 del 31 maggio. Il bando completo si può visionare nel sito del Comune o in quello della Pro loco (anche su facebook). (s.d.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative