La Nuova Sardegna

Olbia

Nuove strategie turistiche, Badesi sceglie la tecnologia

di Sebastiano Depperu
Nuove strategie turistiche, Badesi sceglie la tecnologia

Un’applicazione per telefoni di ultima generazione e campagne sul web Ma il paese ha pensato anche a un logo per evidenziare le bellezze del territorio

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Promozione sul web, nuove tecnologie, sono i punti cardine sui quali punta l'amministrazione di Badesi per promuovere il suo territorio. Arriva, così, un ammodernamento di immagine e l'arrivo di un'applicazione per telefoni di nuova generazione.

In un clik Badesi è a portata di schermo. Il Comune ha voluto rafforzare e rilanciare il proprio brand in collaborazione con Gaspari grazie a una piattaforma web e mobile. La scelta si orienta non solo al web 2.0 attraverso la creazione del nuovo portale turistico www.badesiturismo.it, ma si spinge anche verso le potenzialità della tecnologia mobile con l'app istituzionale "MyBadesi", scaricabile in questi giorni in vista della stagione estiva 2014. L'App "MyBadesi" si trova sia su Apple Store sia su Google Play e risponde ad una logica bidirezionale attraverso una comunicazione diretta e senza barriere in una prospettiva di inclusione anche turistica con i cittadini. Il lavoro, durato 4 mesi, ha coinvolto le professionalità dell'ufficio turismo in sinergia anche con gli altri uffici del Comune, sotto la supervisione dell'assessore al turismo Francesco Addis. «Assieme all'attivazione del sito e dell'App - commenta Addis - c'era l'esigenza di creare anche un nuovo logo turistico, creato grazie alla collaborazione grafica dell'azienda GaspariWeb». Il paese, dunque, si rifà il biglietto da visita con "Badesi, sole mare colori in Sardegna". «Un logo che esalta e mette in evidenza il brand Badesi, seguito dalle parole sole mare colori in Sardegna - continua l'assessore -. Cose semplici, che tutti i giorni diamo per scontate e che, invece, fanno la differenza: il sole (a Badesi è presente nel 99% dei giorni da aprile a ottobre), il mare (indiscussa bellezza naturalistica e primo motivo che porta i turisti a visitare il nostro territorio, una spiaggia lunghissima con potenzialità incredibili che ancora si possono valorizzare) e i colori infiniti della terra e del mare. La piattaforma è stata presentata, giorni fa, dall'assessore Addis che ha spiegato le modalità di esecuzione; mentre la presentazione dell'App "MyBadesi" è stata affidata all'amministratore della divisione "GaspariWeb", Giovanni Baserga.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative