La Nuova Sardegna

Olbia

ALà DEI SARDI

Tenoriades, vince il “Cuncordu Gennargentu” di Fonni

Tenoriades, vince il “Cuncordu Gennargentu” di Fonni

ALA’ DEI SARDI. I tenores del Cuncordu Gennargentu di Fonni hanno vinto le Tenoriades del 2014 ad Alà dei Sardi, bissando così il successo ottenuto nell’edizione del 2011. La manifestazione canora a...

09 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. I tenores del Cuncordu Gennargentu di Fonni hanno vinto le Tenoriades del 2014 ad Alà dei Sardi, bissando così il successo ottenuto nell’edizione del 2011.

La manifestazione canora a premi, organizzata quest’anno dai “fedales del 1974”, dalla Pro Loco e dal Comune di Alà dei Sardi, in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni Battista, ha visto anche per questa edizione una grande cornice di pubblico in una serata presentata interamente in sardo da Francesco Spanu di Torpè e da otto giovani alaesi che hanno accompagnato sul palco i gruppi e spiegato nella lingua locale le origini e la carriera dei partecipanti.

Quest’anno, la vittoria dei ragazzi di Fonni è stata risicatissima. Hanno infatti preceduto di un solo punto il Tenore Santu Lussugliu (Oliena) del decano Beniamino Maisola, che al pari del Tenore Su Riscattu di Lodè - terzi nella classifica finale - hanno ricevuto maggior gradimento dal pubblico. Per quanto riguarda il premio alla poesia, fuori classifica per regolamento i vincenti della sezione tenore, il primo posto è andato alla poesia di Franco Piga “Tempos andados” scritta per il Tenore Padresu. Gli altri gradini del podio sono andati al Tenore Santu Lussugliu di Oliena (autore Beniamino Maisola) e a Su Riscattu di Lodè (poeta Bovore Marceddu). Dopo la manifestazione canora la serata è proseguita in piazza con i gruppi a tenores che improvvisavano delle melodie assieme ai tenores alaesi. (s.d.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative