La Nuova Sardegna

Olbia

cipnes

I ricorsi di Nizzi sulla presidenza rinviati dal Tar a marzo

I ricorsi di Nizzi sulla presidenza rinviati dal Tar a marzo

OLBIA. Il Tar si pronuncerà solo nel mese di marzo sui ricorsi presentati da Settimo Nizzi sull’assemblea del Cipnes, già celebrata, e sulle decisioni del commissario della provincia Olbia Tempio,...

15 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Tar si pronuncerà solo nel mese di marzo sui ricorsi presentati da Settimo Nizzi sull’assemblea del Cipnes, già celebrata, e sulle decisioni del commissario della provincia Olbia Tempio, che aveva in pratica tolto la delega all’ex presidente del consorzio gallurese. Il 10 dicembre i giudici amministrativi si sono riuniti per discutere il ricorso sull’annullamento dell’assemblea che si era svolta il 19 novembre e, successivamente, il 26 del mese scorso, e che aveva decretato la nomina di Giovanni Carta alla presidenza del Consorzio industriale. Il Tar ha deciso di rinviare tutto a marzo, unificando in pratica questo ricorso a quello che riguarda invece l’estromissione di Nizzi come delegato della provincia in seno al consiglio d’amministrazione del Consorzio industriale. Una decisione che ha fatto decadere automaticamente il deputato di Forza Italia dal vertice dell’ente di Cala Saccaia. In questo secondo ricorso compare anche Patrizia Bigi, anche lei estromessa dal cda dalla decisione del commissario provinciale e sostituita da Giovanni Carta, nel ruolo di rappresentante degli imprenditori insediati nella zona industriale da Salvatore Amadori.

Il verdetto del Tar a marzo potrebbe lasciare le cose come stanno oppure riportare Settimo Nizzi e Patrizia Bigi, clamorosamente, all’interno del consiglio di amministrazione consortile. Il 26 novembre Carta era diventato presidente con i voti di tre dei cinque componenti del cda: quello di Monti rappresentato dal vicepresidente del Cipnes Giovanni Maria Raspitzu, quello di Buddusò rappresentato dal sindaco Giovanni Antonio Satta) e il rappresentante degli imprenditori, Salvatore Amadori. Carta si era astenuto, mentre non si era presentato il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli. (en.g.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative