La Nuova Sardegna

Olbia

OGGI I FUNERALI

Morto Toto Spano, ex senatore socialista

Morto Toto Spano, ex senatore socialista

OLBIA. La città dà oggi l’ultimo saluto a Toto Spano, ex senatore socialista e tra i fondatori del comitato Olbia-Provincia. I suoi funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle16,15 nella chiesa...

06 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città dà oggi l’ultimo saluto a Toto Spano, ex senatore socialista e tra i fondatori del comitato Olbia-Provincia. I suoi funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle16,15 nella chiesa della Sacra Famiglia.

Lasciò la sua città a 24 anni e poi diventò segretario della Cisl di Varese e Sondrio e capo dell'ufficio contratti e vertenze della stessa sezione sindacale. Iscritto al Partito socialista italiano dal 1943, era stato membro del Consiglio nazionale durante la segreteria Craxi. Nel 1970 venne eletto per la prima volta in consiglio comunale, a Olbia, e fino al 1975 rivestì la carica di vicesindaco. Fu più volte assessore ai Lavori pubblici (anche provinciale) e diede il suo imprimatur per la strada Olbia-Monti, per le sopraelevate di Olbia, per la stazione marittima e per la strada Castelsardo-Santa Teresa di Gallura.Eletto nel giugno del 1983 al Senato, con circa quindicimila voti, aveva poi fatto parte del Consiglio nazionale degli ex parlamentari ed era stato vice presidente della Commissione per il Mezzogiorno a carattere consultivo e propositivo. Ma soprattutto aveva lottato per l’indipendenza del suo territorio, impegnandosi nel comitato che voleva far nascere la provincia di Olbia .

I suo vero nome era Ottavio, ma per gli amici e gli elettori era semplicemente Toto. Aveva 92 anni.

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative