La Nuova Sardegna

Olbia

Successo per la “PedalAglientu”

Successo per la “PedalAglientu”

Ciclisti da tutta l’isola per la prima edizione della manifestazione della Pro loco

06 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Per Aglientu buona la prima. L’esperimento del cicloturismo ha dato i frutti sperati. Da tutta la Sardegna, infatti, sono arrivati 55 ciclisti che hanno partecipato alla prima edizione della “PedalAglientu”, organizzata da Pro loco, Comune e Smeraldabike. E per capire che la passione per le biciclette, l'emozione e l'avventura non hanno età, basta scorrere l’elenco degli iscritti e sbirciare l’anno di nascita dei partecipanti: add esempio, Daniel De Sluca, di 76 anni, ha affrontato i 40 chilometri del percorso. Il più esperto tra i partecipanti e forse anche il più tenace: ha completato sui pedali l'intero percorso, compresa la salita finale di 12 chilometri di Agliacana. Ma come lui tanti altri hanno gettato suore ed entusiasmo sui pedali.

«La riuscita della manifestazione è merito dei nostri soci – fano sapere dal direttivo della Pro loco – che con passione, da oltre quarant’anni, sono artefici dei successi dell’associazione. Ma anche dei proprietari dei terreni del percorso, che ci hanno gentilmente accolto, e di tutti i volontari, protezione civile di Trinità e di Luogosanto, vigili urbani e carabinieri di Aglientu. Il grazie più grande va al Comune di Aglientu per aver creduto nell'iniziativa e alla Smeralda Bike».

PedalAglientu ha dato il via alla stagione turistica nel piccolo paese gallurese che si è messo a disposizione dei cicloamatori con i suoi 20 chilometri di costa da sogno tra mare e montagna. E già si pensa all’edizione numero due che potrebbe essere messa in cantiere per settembre. “Pensiamo di ripetere l’iniziativa entro qualche mese – dice la Pro loco – perché ci sembra il veicolo giusto per richiamare un certo tipo di turismo adeguato alle esigenze di Aglientu. Per farlo coinvolgeremo molte più associazioni, anche nazionali ed estere». (s.d.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative