La Nuova Sardegna

Olbia

Aglientu punta tutto sulla cultura

Aglientu punta tutto sulla cultura

Tre mesi di eventi, tra spettacoli, concerti e libri. Domani c’è la prima mostra

05 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. È tutto pronto per la nuova stagione estiva al museo “Mud’A’” di Aglientu. Il primo appuntamento è fissato per domani, quando verrà inaugurata la seconda tappa della rassegna itinerante di arti visive "S'essida", organizzata in collaborazione con l’associazione sassarese IntraIntro. La rassegna prevede la presenza di 20 artisti sardi, ai quali - nel giorno dell’inaugurazione - si aggiungeranno alcuni stand dislocati nel centro, che animeranno il paese gallurese. “S’essida” durerà fino al 18 giugno.

La mostra costituisce un continuo percorso iniziato con il ciclo di rassegne organizzate da IntraIntro (“entra dentro”), espressione sarda che esprime il concetto dell’entrare rivolto agli ospitati. A coronamento dell’evento è previsto il coinvolgimento di piccoli produttori di artigianato artistico, che allestiranno i propri banchetti espositivi, che costituiranno, assieme alla mostra, una vera e propria area-mercato.

Nell'estate seguiranno altri appuntamenti: mostra delle ceramiche degli allievi della scuola e una di artigianato artistico centro americano; esposizione sugli 8 anni del Summer Festival; e una monografica del pittore Franco Marras. Oltre le mostre il programma prevede: Summer School di alta formazione filosofica; presentazioni di libri con ospiti come Daria Bignardi; degustazioni di vini; concerti di musica classica e jazz (collaborazione con il Conservatorio di Sassari) e un workshop internazionale (in collaborazione l’Università di Sassari), su importanti temi riguardanti il territorio (archeologia, arte, storia, economia del turismo e dei beni culturali, pianificazione del territorio).

«Una sequenza di appuntamenti – dice il direttore Luigi Agus - resa possibile grazie all’impegno dell’amministrazione, di varie istituzioni e associazioni che collaborano con la struttura, diventata una realtà culturale importante in Gallura». (s.d.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative