La Nuova Sardegna

Olbia

L’intera flotta aerea al Costa Smeralda

di Giampiero Cocco
L’intera flotta aerea al Costa Smeralda

Sono tre i Canadair della Protezione civile che, a partire dal 15 giugno, saranno schierati in Gallura in servizio per l’isola

05 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il mese di maggio, con le temperature che hanno superato di sette-otto gradi la media stagionale, ha accelerato la disposizione, sull’intero territorio, dell’apparato antincendio regionale. Dal 15 giugno, quando le forze in campo composte dagli operai dell’Ente foreste, i rangers del corpo forestale, vigili del fuoco, volontari e le associazioni legate alla protezione civile saranno operative al 70 per cento, entrerà in servizio anche il primo dei tre Canadair che la Protezione civile nazionale disloccherà, per questa stagione estiva, nell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Il secondo arriverà entro il 30 giugno mentre il terzo velivolo sarà operativo in Gallura nei primi dieci giorni di luglio. L’apparato anticendio regionale sarà invece a regime entro la fine di giugno, mentre sono state già attivate quasi tutte le vedette e ripristinate le diverse postazioni telematiche e di telesorveglianza che fanno capo ai diversi ispettorati del corpo forestale regionale. Uno dei quali, quelli di Tempio, sovrintende l’intera Gallura e parte dei salti del Goceano, Buddusò, Padru e Alà dei Sardi compreso. In queste ore si stanno completando le visite mediche alle quali tutto il personale che sarà impiegati nella campagna antincendio deve essere sottoposto, mentre si stanno già predisponendo le squadre di pronto intervento che percorreranno le arterie statali, provinciali e comunali alle quali è affidata la prevenzione. Angelo Porcu, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Sassari, ha già stabilito con il comando nazionale gli organici e i rafforzamenti per i diversi centri della provincia. In relazione alle ventilata soppressione del distaccamento dei vigili del fuoco di Tempio il comandante provinciale ha, nei giorni scorsi, categoricametne escluso tale evenzienza.

«Il distaccamento di Tempio, nell’ambito dei soccorsi alla popolazione e negli organizi della protezione civile provinciale, regionale e nazionale è ritenuto importante, strategico per la sua centralità e il controollo del territorio su cui opera. In nessun caso – ha detto Angelo Porcu – è mai stata messa in dubbio l’importanza di quel distaccamento, che avrà, compatibilmente con le unità a nostra disposizione per la campagna estiva, il dovuto rafforzamento».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative