La Nuova Sardegna

Olbia

trasporti

Meridiana, incontro interlocutorio tra sindacati e compagnia

Una protesta dei lavoratori Meridiana davanti alla sede di Olbia
Una protesta dei lavoratori Meridiana davanti alla sede di Olbia

Faccia a faccia di 5 ore tra i rappresentanti dei lavoratori e i dirigenti dell'azienda di Olbia

17 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È durato quasi cinque ore il faccia a faccia tra i dirigenti di Meridiana e i rappresentanti dei lavoratori. «Un incontro interlocutorio», è stato definito dai sindacati, durante il quale è stato stabilito di affrontare in tavoli differenti le specificità di ogni singola categoria, quindi del personale di terra, degli assistenti di volo e dei Piloti.

Si è subito iniziato ad affrontare il tema della cassa integrazione del personale di terra, che interesserebbe 140 operatori su un totale di 407. Il tavolo riprenderà nel pomeriggio di martedì 23 giugno, mentre lunedì 22 sarà la volta degli assistenti di volo e la mattina del giorno dopo dei piloti. Gli incontri puntano a stilare un pre-accordo attuativo della cassa integrazione dei lavoratori Meridiana Fly, da sottoporre alla ratifica del Ministero del Lavoro.

I tempi sono stretti: la nuova cassa integrazione dovrebbe partire dal 27 giugno, all'indomani della scadenza di quella di quattro anni; un anno di cassa integrazione aggiuntivo, concessa dal Governo, che dovrebbe consentire di trovare un partner che possa risollevare le sorti della compagnia dell'Aga Khan. Sempre questa sera, la compagnia aerea incontrerà l'Usb, unico sindacato non ammesso al tavolo con le altre sigle, in quanto non firmataria dell'accordo quadro di aprile.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative