La Nuova Sardegna

Olbia

AGLIENTU

Alla "Festa del turista" c'è Cristiano De Andrè

Sebastiano Depperu
Il cantautore genovese Cristiano De Andrè
Il cantautore genovese Cristiano De Andrè

Giovedì l'edizione numero 43 della fortunata manifestazione della Pro loco, il più partecipato appuntamento dell'estate gallurese

11 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Inizia il conto alla rovescia per la "Festa del turista", arrivata alla sua edizione numero 43 e in programma giovedì 13 agosto: è certamente l'appuntamento capace di attirare più visitatori tra tutte quelle della Gallura. Aglientu stende un tappeto rosso ideale ai turisti, molti dei quali sono "recidivi", sono già stati all'appuntamento e non vogliono rinunciarvi. Anche perché la festa di quest'anno avrà una particolarità: il concerto che Cristiano De Andrè vuole regalare ad Aglientu e alle migliaia di ospiti.

Alle 22 il cantautore e polistrumentista genovese si esibirà gratuitamente sul palco dell'anfiteatro comunale in duo acustico con Osvaldo di Dio (chitarra) all’anfiteatro comunale per una tappa speciale dell’AcusticaTour2015. Il cantautore genovese interpreterà sul palco in una nuova veste acustica i suoi successi, da “Invisibili” a “Notti di Genova” fino a “Dietro la porta”, e i capolavori del padre Fabrizio come “Il pescatore”, “La canzone dell’amore perduto” e “Crêuza de mä”, per una scaletta e un concerto intensi e coinvolgenti. Aglientu, dunque, conferma la sua vocazione turistica e la pro loco guidata da Quinto Zizi, con il patrocinio di Regione e Comune, anche questa volta ha organizzato una giornata ricca.

La "Festa del turista" è sicuramente la sagra più antica, essendo nata nel 1972, con lo scopo di ringraziare i turisti, offrendo loro un segno di gratitudine per avere scelto quel territorio per trascorrere le proprie ferie. Non solo musica, naturalmente: la "Festa del turista" sarà ancora una volta il tripudio della cucina semplice, a base di prodotti tipici: dalle 19, sempre nell'anfiteatro, ci sarà la ormai famosa "Sagra della salsiccia arrosto e del formaggio", specialità accompagnate dal buon vino rosso offerto nella sempre più ricercata tazzina di terracotta che riporta l'anno dell'edizione, negli anni divenuta oggetto da collezione, e simbolo della festa. Un gadget da cui la Pro loco ha preso spunto per inventare "La tazzina d'oro", andata negli anni a numerosi vip (Pippo Baudo, Cristiano De Andrè e Peter Gabriel).

Per la prima volta in una sagra, inoltre, ci sarà anche il gelato gallurese di una nuova azienda tempiese. In calendario, dalle 19 alle 22, ci sono anche le sfilate ed esibizioni di diversi gruppi folk sardi. Dopo il concerto di De Andrè, invece, sul palco saliranno, alle 24, gli "Overdrive". Per agevolare le migliaia di turisti che arriveranno giovedì sera ad Aglientu, anche quest'anno sarà attivato il comodo e utilissimo servizio navetta che permetterà al pubblico di raggiungere il centro di Aglientu senza utilizzare automobili.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative