La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS

Musica e tradizioni al dolmen Ladas

Musica e tradizioni al dolmen Ladas

LURAS. In occasione della festa patronale, il Comitato della classe 1980 promuove la prima edizione della rassegna "Raighinas - Le nuove tradizioni". La manifestazione è prevista per domani. Nata da...

04 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. In occasione della festa patronale, il Comitato della classe 1980 promuove la prima edizione della rassegna "Raighinas - Le nuove tradizioni". La manifestazione è prevista per domani. Nata da un'idea di Christian Marras, musicista e produttore di origine lurese, l'obiettivo della rassegna è quello di fondere unicità artistiche e peculiarità territoriali per creare un'incantevole visione d'insieme. La sfida raccolta dal comitato è di rompere le ormai consolidate abitudini legate alle metodiche organizzative delle feste patronali trasformando questa occasione in espressione culturale che metta al centro la valorizzazione dei luoghi di interesse storico del comune gallurese e di abbinarli ad eventi di spessore artistico. Sotto la direzione artistica di Christian Marras il comitato ha curato l'allestimento della prima edizione di Raighinas con: Piero Marras, Vincenzo Zitello, Cordas et Cannas, gruppo folk Luras, coro Gabriel, coro Su Bubugnulu e la confraternita del Nebbiolo. Alle 17, ci sarà l’apertura della rassegna con i cori Su Bubugnulu e Gabriel in piazza Nostra Signora del Rosario per poi proseguire, accompagnati dal gruppo folk Luras e dalla confraternita del Nebbiolo, in un percorso itinerante attraverso le vie del paese con esibizioni in piazza del Popolo e Bellini che si concluderà al dolmen Ladas che per la prima volta sarà scenario di una performance artistica, alle 18, con Vincenzo Zitello, pioniere dell’arpa celtica in Italia. Con le suggestive voci dell’arpa Celtica e dell’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione gaelica, Zitello presenterà il suo concerto dal titolo "Talismano". Alle 20, in piazza San Pietro: Piero Marras, piano solo. Alle 22.15, via Nazionale: Cordas et Cannas in concerto. (s.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative