La Nuova Sardegna

Olbia

Rinviata la battaglia per la presidenza

di Enrico Gaviano
Rinviata la battaglia per la presidenza

L’assemblea del Cipnes aspetta le decisioni del Tar sul ricorso di Nizzi. Via libera regionale alla variante al piano regolatore

06 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tutto come previsto nell’assemblea del Cipnes che si è svolta ieri mattina dopo un rinvio di qualche giorno a causa dell’alluvione. Niente elezione del nuovo presidente, perché l’assmblea ha preferito soprassedere in attesa delle decisioni del Tar sul ricorso di Settimo Nizzi. L’ex presidente spera di rientrare nella stanza dei bottoni del Consorzio industriale, dopo essere stato revocato quale rappresentante di Olbia-Tempio dall’amministratore della Provincia Giovanni Carta,

All’assemblea di ieri erano presenti appunto Giovanni Carta, in rappresentanza della provincia, il vicepresidente Giovanni Maria Raspitzu per il comune di Monti, e gli esordienti Gian Mario Giua in rappresentanza del comune di Olbia e Quirico Fundoni per il comune di Buddusò. Nessun sindaco o consigliere o assessore dunque, nella compagine dell’assemblea, recependo in pieno le direttive della legge Severino in materia. Rinviata dunque la decisione su chi dovrà eventualmente succedere a Nizzi. La poltrona infatti potrebbe essere rioccupata da Giovanni Carta, ma anche Olbia, con il proprio rappresentante Gian Mario Giua, attuale capo di gabinetto del sindacoGiovannelli, punta alla carica.

L’assemblea ha provveduto però a esaminare due altri punti che sono stati approvati. Nel primo caso si tratta della presa d’atto della determinazione dell’assessorato agli enti locali della Sardegna per la variante al piano regolatore del Cipnes. Nella variante, fra le altre decisioni, compare anche quella di consentire maggiori altezze nell’area del Geovillage, diventata un unico comprensorio e in cui si potrà arrivare a edificare sino a trenta metri d’altezza, un po’ come già succede a Tilibbas come dimostra la costruzione dell’hotel Double Tree.

L’altro punto in esame riguardava invece l’assunzione di un mutuo per 350mila euro che poi verrà rimborsato tramite un finanziamento regionale per i lavori indifferibili di manutenzione e messa in sicurezza della Circonvallazione di Olbia. I lavori del primo dei due lotti in cui si articola l’intervento, per la verità sono già iniziati. La Regione finanzia il tutto con 2milioni e 700mila euro, prelevandoli dal prestito di 700milioni di euro che ha contratto per opere strategiche nell’isola. Al Cipnes andranno però 270mila euro quest’anno, 405 l’anno prossimo e 25mila nel 2017, per totali 700mila euro relativi al primo lotto. Ecco dunque che, in attesa dell’erogazione dei fondi, il Consorzio deve chiedere un prestito. I 2 milioni di euro per il secondo lotto verranno invece dati nel 2017.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative