La Nuova Sardegna

Olbia

Tre Comuni in rete al servizio del turista, ecco tutti i progetti

di Sebastiano Depperu
Tre Comuni in rete al servizio del turista, ecco tutti i progetti

Luogosanto, Luras e Aglientu puntano sull’accoglienza: i sindaci spiegano che cosa faranno con i fondi del bando Gal

14 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Tre Comuni e un unico obiettivo comune: informare a accogliere i turisti. E’ partendo dal leitmotiv comune che Luogosanto (centro capofila), Luras e Aglientu hanno partecipato al bando del Gal Alta Gallura- Gallura, che li finanzierà per 120mila euro totali, circa 40 per ogni paese. Si tratta della misura 3.13, azione 2 “Informazione e accoglienza”. «Abbiamo partecipato assieme per essere più forti e, così, è stato - ha commentato il sindaco di Luogosanto, Agostino Pirredda - con la nostra quota parte allestiremo un centro info ed expo point, dove verranno date informazioni turistiche che verranno raccolte anche in rete, in una banca dati, in un portale che sarà aggiornato. Sarà dunque un servizio sul posto ma anche sul web. In esposizione, invece, manufatti, materiale informativo del territorio di Luogosanto».

L'ufficio nascerà in alcuni locali del piano terra del municipio in piazza della Basilica. Inoltre, aggiunge il primo cittadino, «con gli stessi finanziamenti interverremo nei locali dell'auditorium comunale, luogo atto, con le sue manifestazioni, ad accogliere turisti (e non). Gli interventi riguarderanno il potenziamento e la sistemazione dell'impianto di condizionamento».

Per quanto riguarda Luras, invece, spiega le mire il sindaco Marisa Careddu: «Ci hanno finanziato la misura 3.13 per cui siamo andati in consiglio comunale a settembre. Abbiamo partecipato assieme ad altri due comuni. Il bando era finalizzato alla valorizzazione del territorio. Con circa 40mila euro ricompreremo gli elettrodomestici per le cucine di Santu Baltolu di Carana, metteremo in sicurezza gli infissi delle stesse strutture e arrederemo ufficio turistico in paese».

Nelle cucine a Carana, che vengono utilizzate per le feste campestri e per altre manifestazioni (ultimo il concerto del musicista Roberto Diana), anni fa, ignoti avevano rubato proprio alcuni infissi e le cucine nuove di zecca che dovevano essere piazzate da lì a qualche giorno.

Anche ad Aglientu, i soldi che arriveranno dal bando del Gal saranno destinati al turista: accogliere, informare a anche guidare verso le bellezze della Gallura. «Dal mare alla collina, dalla collina al mare - illustra il sindaco, Antonio Tirotto -: questo sarà possibile grazie al finanziamento del Gal. Per noi, è importante seguire una rotta turistica. Un percorso che proporremo a tutti per mettere in rete i Comuni che si affacciano sulla Costa con quelli dell'interno. L'idea e il progetto riguarda l'accoglienza. Saranno realizzate, dunque, mappe e, soprattutto, realizzeremo un'adeguata cartellonistica per portare la gente ovunque con l'idea, però, di riportarcela al mare. E, dunque, ripeto: dal mare alla collina, dalla collina al mare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative