La Nuova Sardegna

Olbia

Via ai lavori nella vecchia stazione

Via ai lavori nella vecchia stazione

L’assessore Giannetto Addis annunciata la sistemazione degli spazi esterni

25 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Nuova vita per la Stazione Vecchia. Si sta profilando in seguito alle necessare ristrutturazioni del vecchio edificio: quelle che hanno riguardato il recupero di quella che era stata la prima stazione diTempio quando la prima linea ferroviaria della Sardegna arrivava a lambire i margini dell'antico abitato, decenni avanti che la nuova linea ferrata scivolasse di qualche centinaio di metri dall'abitato.

La Stazione Vecchia, così come localmente è nota, dopo i necessari lavori di sistemazione delle aree esterne in procinto di esser realizzati, è destinata a risultare un punto di rilevante interesse culturale per la città e non solo. Lo ha dichiarato l'assessore comunale anche alla Cultura Giannetto Addis. «Stanno per partire i lavori di sistemazione degli spazi esterni dello storico edificio- ha spiegato - dopodichè procederemo all'utilizzo del'intero complesso. Un impiego a fini culturali, di grande rilevanza per la città ed il suo ruolo soprattutto in ambito storico» .

L'assessore Addis non ha inteso precisare ulteriori propositi in merito. Ma non è azzardato ipotizzare che la Stazione Vecchia possa accogliere il Museo della Brigata Sassari e le sue periodiche mostre. Una mostra permanente dei cimeli e delle testimonianze della gloriosa Brigata che proprio a Tempio vide, allo scoppio della Prima Guerra mondiale e nel corso della quale si ricoprì di gloria e d'onore, la sua nascita.

Il contesto urbano in cui il museo dei "Dimonions" andrà a ricadere risulta in piena armonia: ricade infatti ai piedi del Parco delle Rimembranze- un albero per oggi caduto- e a pochi passi del nuovo parco Grandi, intitolato appunto ad un eroe tempiese della Grande Guerra. (t.b.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative