La Nuova Sardegna

Olbia

SCRITTURA CREATIVA

Liceali tempiesi a confronto in un concorso letterario

Liceali tempiesi a confronto in un concorso letterario

TEMPIO. Finalmente insieme per mettersi alla prova e testare il loro talento nella scrittura. Gli studenti del “De André” e del “Dettori” si sono dati appuntamento al Caffè Gabriel per partecipare...

29 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Finalmente insieme per mettersi alla prova e testare il loro talento nella scrittura.

Gli studenti del “De André” e del “Dettori” si sono dati appuntamento al Caffè Gabriel per partecipare alla prima edizione del “Concorso di scrittura creativa dei Licei di Tempio Pausania”, un premio letterario ideato da un gruppo di docenti del Liceo Artistico (in particolare, i professori Castiglia, Comerci e Puggioni) per offrire agli studenti della città uno spazio riservato alla creatività ritagliato all’interno del loro orario scolastico.

Geniale la formula del certamen: chiedere allo studente di elaborare un testo sulla base di alcuni elementi chiave. Nella fattispecie le foto ospitate nella mostra in corso all’interno del locale.

Le foto erano numerate, ma per la stesura redazione dell'elaborato non se ne doveva seguire l'ordine, purché risultasse chiara la sequenza scelta.

Per incentivare al massimo grado la creatività, la costruzione di personaggi, situazioni e ambienti erano liberi, anche se per elevare l’indice di difficoltà alcuni particolari, a norma di regolamento, dovevano risultare comuni e obbligatori. Nei prossimi giorni si saprà quale studente avrà segnato il suo nome nell’albo d’oro dell’edizione di questo originale concorso. (g.pu.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative