La Nuova Sardegna

Olbia

Guardie ecozoofile anche a Sant’Antonio al via oggi il servizio

di Sebastiano Depperu
Guardie ecozoofile anche a Sant’Antonio al via oggi il servizio

Le “giacche verdi” hanno giurato nella sala consiliare Ora vigileranno sul territorio e proteggeranno gli animali

30 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTONIO DI GALLURA. Anche Sant’Antonio di Gallura, da oggi, potrà contare sul supporto del corpo delle Guardie Ecozoofile Ambientali. Il servizio sarà possibile grazie a una convenzione che il Comune ha stipulato con la sezione Ages di Olbia (Associazione guardie ecozoofile Sardegna).

Giovedì sera, infatti, i tesserati del paese hanno prestato giuramento nella sala consiliare del municipio, davanti all’amministrazione comunale e a tanti cittadini. «Siamo veramente soddisfatti di poter aver, anche in paese, questo importante servizio – ha commentato il sindaco Carlo Duilio Viti –; Sant’Antonio non ha mai avuto il corpo di guardie ecozoofile. E' un grande contributo che daranno alla comunità e, per questo, gliene siamo e saremo tutti grati». Giovedì sera, hanno prestato giuramento e indosseranno la divisa verde Luigi Azzena, Paolo Sanna, Gian Piero Canopoli, Vittorio Pinducciu, Luca Armenti e Maria Lina Leccio. Alle sei guardie si affiancherà anche l'aiuto del giovane santantoniese Riccardo Dessì. Si tratta, naturalmente, di volontari che impegneranno parte del loro tempo per il paese (e non solo). «L'idea di avere il corpo delle guardie ecozoofile, anche a Sant'Antonio - aggiunge il primo cittadino - è nata qualche tempo fa e, pian piano, è diventata realtà, grazie anche all'impegno profuso dal vicesindaco Roberta Cuccu assieme al presidente dell'Ages di Olbia, il maggiore Ignazio Sanna e all'appuntato Marco Usai». Le guardie hanno diversi compiti. Innanzitutto, svolgeranno opera di prevenzione e repressione contro il maltrattamento degli animali; ma, allo stesso tempo, affiancheranno gli organi pubblici per scopi destinati alla vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali relativi all'attività degli animali alla difesa del patrimonio zootecnico faunistico ed ambientale. Dall'ordinamento italiano la guardia zoofila è qualificata come pubblico ufficiale e gli viene attribuita, nell'ambito specifico della tutela svolta, la funzione di polizia giudiziaria, ossia l'attività di prevenzione e repressione dei reati.

Le guardie ecozoofile di Sant'Antonio di Gallura prendono servizio oggi.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative