La Nuova Sardegna

Olbia

Luogosanto e Alà dei Sardi: due ovuli da record

L'ovulo da un chilo e 66 grammi trovato a Luogosanto
L'ovulo da un chilo e 66 grammi trovato a Luogosanto

Stagione eccezionale per i funghi nelle campagne sarde. L'importante (vedi le numerose intossicazioni) è essere sicuri di quello che si raccoglie

08 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. In questi giorni si parla di intossicazioni da funghi ma si segnalano, anche, esemplari da record raccolti nella campagne del Nord Sardegna. Il primato spetta a due ovuli.

Il primo, è stato raccolto nelle campagne tra Luogosanto e Aglientu, in zona Camporotondo. I due amici Massimo Pirredda e Vittoriano Uscidda di Luogosanto hanno raccolto il fungo che ha pesato 1 chilo e 66 grammi. Il gambo risultava alto quasi quanto una bottiglia di vino, mentre la copertura era grande quasi quanto un foglio di stampante (formato A4).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12408297:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12408297:1653372784/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L'altro esemplare di ovulo, invece, è stato trovato, da un dirigente del Tc Terranova di Olbia, Valentino Coizza, nelle campagne di Alà dei Sardi. Si tratta di un ovulo che è arrivato a pesare quasi 700 grammi. Entrambi gli esemplari di funghi, hanno reso omaggio alle tavole dei fortunati ricercatori di funghi. (s.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative