La Nuova Sardegna

Olbia

Cultura e musica, la comunità montana aiuta il territorio

di Giuseppe Mattioli
Cultura e musica, la comunità montana aiuta il territorio

Verranno sostenute numerose manifestazioni storiche: Sagra del Vermentino, Time in Jazz, Biennale di pittura

18 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. La Comunità montana "Monte Acuto " ha posto al centro dell'attenzione politica le manifestazioni storiche del territorio. La giunta dell'ente sovra comunale presieduta da Andrea Nieddu, sindaco di Berchidda, dando seguito alla programmazione del consiglio comunitario, ha disposto un sostegno finanziario a tali iniziative che vengono realizzate nei comuni del Monte Acuto, ritenute importanti per qualità e caratterizzazione delle peculiarità dei singoli Comuni.

In questo quadro si è deciso di intervenire per: la Sagra del Vermentino a Monti; l'Estemporanea di pittura, che ha sostituito lo storico Simposium del granito e sughero a Buddusò; il Tim in jazz a Berchidda; la Sagra della Panada a Oschiri e la Biennale di pittura a Padru. Un discorso a parte va fatto per Alà dei Sardi: «Si è preso atto -dichiara il presidente della Comunità montana che anche quest'anno non è stato realizzato l'Alasport, pertanto per questa comunità si definirà un intervento in accordo con l'amministrazione comunale».

In un momento di particolari difficoltà finanziarie degli enti locali è sempre più difficile attuare politiche espansive. Per queste ragioni il presidente della Comunità montanasottolinea: «Questi primi atti dimostrano il sostegno a manifestazioni che da anni rappresentano al meglio i saperi, i sapori e la cultura del nostro territorio e sono sicuramente un veicolo di promozione insostituibile che integra la programmazione comunale».

Partendo da queste considerazioni Nieddu ribadisce con forza che «Non è possibile pensare di governare il territorio senza un ente intermedio di coordinamento e di sintesi delle politiche locali. Rimarco l'esigenza dell'unità del Nord Est e lavoreremo per avere nuove risorse e personale al nostro ente che dovrà svolgere funzioni in grado di potenziare le politiche comunali creando un sistema Monte Acuto determinante e riconoscibile all'esterno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative