La Nuova Sardegna

Olbia

Fotografato il pirata della differenziata

Fotografato il pirata della differenziata

Denunciato dalla polizia locale il titolare di una impresa edile: incastrato da una coppia che passava in auto a Suiles

24 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Stavano percorrendo in auto la panoramica Olbia-Golfo Aranci e appena hanno notato quel furgone blu a bordo della strada, in località Suiles, si sono immediatamente insospettiti. Quindi sono tornati indietro e hanno visto che il conducente del Fiat Iveco stava scaricando rifiuti tra i cespugli: scarti edilizi in particolare e molta plastica. A quel punto hanno scattato col cellulare alcune foto, riprendendo anche il furgone e, soprattutto, la targa.

Con queste prove, una giovane coppia olbiese si è così precipitata al comando della polizia municipale e nel giro di pochissimo tempo gli uomini guidati da Gianni Serra sono riusciti a risolvere il caso: l'autocarro appartiene a una ditta edile e il suo titolare (che guidava il furgone) è un uomo di mezza età, originario della Romania: è stato denunciato alla procura della Repubblica e dovrà rispondere di abbandono incontrollato di rifiuti.

Di recente era stata completata la bonifica di Suiles che, come ha conferma il comandante della polizia municipale Gianni Serra, «è diventata una delle località preferite da coloro che deturpano il nostro territorio». Anche alla luce di questo nuovo episodio di inciviltà e mancato rispetto dell'ambiente, la polizia locale conferma la vigilanza più assoluta e, nello stesso tempo, sottolinea la grande sensibilità e prontezza di molti cittadini che non esitano a segnalare e denunciare condotte illecite,

La polizia locale ricorda che il Testo Unico ambientale, per le persone giuridiche che abbandonano rifiuti, prevede le seguenti pene: arresto da tre mesi a un anno o ammenda da 2.600 a 26.000 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi; arresto da sei mesi a due anni e ammenda da 2.600 26.000 euro se si tratta di rifiuti pericolosi. Altro dato: sino a oggi, per quanto riguarda i rifiuti urbani, gli uomini della polizia municipale hanno emesso oltre 300 sanzioni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative