La Nuova Sardegna

Olbia

i furbetti dell’acqua

Allacci abusivi alla rete idrica, tre denunce di Abbanoa

Allacci abusivi alla rete idrica, tre denunce di Abbanoa

OLBIA. Gli stratagemmi messi in atto per non pagare l'acqua consumata, si sono rivelati inutili. Abbanoa ha scoperto i "furbetti" e li ha denunciati. A finire nel mirino dei controlli gli utenti di...

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli stratagemmi messi in atto per non pagare l'acqua consumata, si sono rivelati inutili. Abbanoa ha scoperto i "furbetti" e li ha denunciati. A finire nel mirino dei controlli gli utenti di due condomini in riva al mare e di un'attività commerciale in centro. Tutti e tre denunciati per allaccio abusivo alla rete idrica pubblica della città: oltre 20mila euro il danno stimato per i consumi abusivi. Abbanoa ha eseguito gli slacci con l'ausilio di carabinieri, polizia e vigili urbani che hanno constatato in flagrante il furto d'acqua.

Le utenze denunciate bypassavano il regolare controllo dei consumi, eludendo di conseguenza ogni forma di pagamento. Diverse le strategie adottate: un condominio, in via Mantova, si era collegato direttamente alla rete utilizzando un tubo in metallo al posto del contatore. Un altro condominio, in via Gentile, aveva simulato la regolarità dell'allaccio installando un contatore che però non era registrato. Ancora più ingegnosa la soluzione escogitata in un'attività commerciale in via Redipuglia: il contatore era regolare, ma intestato a un'utenza di un distributore di carburante chiuso nel 2011.

Stratagemmi inutili. Gli operatori di Abbanoa sono infatti muniti di palmari elettronici che rilevano le coordinate satellitari e la titolarità di ogni singolo contatore. «Impossibile farla franca montando falsi contatori o contatori prelevati da altre utenze», rimarca una nota di Abbanoa, che annuncia la linea dura per il 2016, con controlli serrati sull' uso improprio dell'acqua potabile e i furti d'acqua tramite allacci abusivi.

«I fatti di Olbia confermano che il servizio deve essere di qualità, che va pagato e che le regole devono valere per tutti», scrive l'amministratore di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, in un tweet, facendo riferimento anche agli scarichi fognari abusivi scoperti a Porto Istana dalla polizia municipale. Gli allacci abusivi, oltre a comportare il reato di furto aggravato, «determinano un danno per la collettività». (t.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative