La Nuova Sardegna

Olbia

IL LIBRO POSTUMO DI CANCEDDA

Al Tc Tempio il quinto defibrillatore della solidarietà

Al Tc Tempio il quinto defibrillatore della solidarietà

TEMPIO. Sarà destinato al Tennis club cittadino il quinto defibrillatore acquistato dai proventi del libro postumo di Giuseppe Cancedda “Tempio - Il cielo sotto cui sono piantate le mie radici”....

13 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Sarà destinato al Tennis club cittadino il quinto defibrillatore acquistato dai proventi del libro postumo di Giuseppe Cancedda “Tempio - Il cielo sotto cui sono piantate le mie radici”. Pubblicato due anni fa col contributo del Lions Club di cui il giornalista tempiese era socio, dal giorno della sua presentazione tutto il ricavato dalla vendita era stato devoluto in beneficenza a favore di un progetto di “Salvaguardia e tutela della salute”, coinvolgendo le associazioni sportive e gli operatori sociali del territorio e rivolto in particolar modo ai giovani nello sport.

Tematica molto sentita dall’autore, estimatore di un’etica di sport responsabile e da sempre molto vicino al mondo sportivo gallurese, a partire da quello calcistico. Nel giugno del 2014 erano stati consegnati i primi tre apparecchi salvavita, destinati ai tre campi comunali Nino Manconi, Bernardo De Muro e Spinsateddu e acquistato un gazebo, munito di tavolo e sedie per l’Avis (di cui Giuseppe Cancedda oltre che donatore da sempre era un gran sostenitore), necessario durante le raccolte di sangue con l’autoemoteca. Nel corso delle festività natalizie era stato donato un quarto apparecchio alla piscina comunale e poco prima finanziati i corsi di rianimazione cardiopolmonare di base Bls-d, con uso di defibrillatore per abilitare due responsabili delle quattro società interessate al suo utilizzo. Adesso, considerata l’affluenza di associati alla cittadella sportiva di via Val di Cossu, con i suoi invidiabili tre campi, di cui due coperti, quattro squadre di agonisti che stanno affrontando il campionato invernale (sei in quello primaverile) e una scuola tennis di primo livello frequentata da tanti bambini, giovani e adulti, si è deciso di includere tra le discipline sportive del progetto di beneficenza anche il tennis. Chi volesse contribuire all’iniziativa, che ha già in serbo altri importanti obiettivi per il futuro, può farlo acquistando il libro in vendita presso la Club House del Tc Tempio ma anche nelle librerie e nelle edicole della città e dei paesi limitrofi. (v. ca.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative