La Nuova Sardegna

Olbia

buddusò

Ritorna il “Memorial Gaetano Barilari”

Ritorna il “Memorial Gaetano Barilari”

Anche quest’anno il coro “Donu Reale” di Buddusò, in collaborazione con la famiglia Barilari, organizza il memorial in ricordo di un amato corista scomparso, Gaetano Barilari. La serata si terrà...

17 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Anche quest’anno il coro “Donu Reale” di Buddusò, in collaborazione con la famiglia Barilari, organizza il memorial in ricordo di un amato corista scomparso, Gaetano Barilari. La serata si terrà sabato e avrà inizio alle 19 nella chiesa di San Quirico.

La manifestazione, arrivata alla quinta edizione, oltre al coro di casa ospiterà diversi cori sardi: il “Coro femminile Sant’Anna di Tortolì” diretto dal maestro Gian Priamo Incollu; il “Coro Santa Nostasia di Buddusò” diretto dal maestro Gian Luca Fadda; il coro “Melchiorre Murenu ” di Macomer diretto dal maestro Francesco Vacca Baldus ; il “Coro Maurizio Carta” di Oristano diretto dal maestro Salvatore Saba.

Il Donu Reale nasce il 3 agosto 2008, per volere di un gruppo di dodici amici appassionati di canto corale sardo. A loro si aggiungono subito altri elementi, sino ad arrivare all’attuale formazione di diciotto elementi, di età compresa tra i 17 e i 50 anni.

«Il nome del coro – spiega Antonello Barilari, corista e figlio del povero Gaetano – deriva dall’omonima località di Buddusò alla periferia del paese. Il gruppo dopo un primo periodo in cui si è dedicato allo studio e alla preparazione vocale, esordisce in pubblico il 5 luglio 2009, in occasione del II Memorial Gaetano Barilari». In seguito, appresi i caposaldi del repertorio popolare sardo, sacro e profano, il coro “Donu Reale” sente la necessità di definire meglio la propria personalità musicale, attraverso alcune raffinate poesie del poeta buddusoino Pinuccio Canu, musicate dal maestro Mauro Lisei, che ne segue la direzione artistica sin dalla nascita: ecco quindi “Ti cherzo ene”, con il quale il coro vince il 1° premio alla Biennale di Ozieri 2010; e “Bisos” con cui ottiene il 1° premio nel concorso “Boghes Galanas” di Alà nel 2011 e “ex aequo” al concorso “Unu innu pro cada tempus” di Gavoi. (n.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative