La Nuova Sardegna

Olbia

Jacopo Merlini cambia idea: anche lui in lizza alle primarie

Jacopo Merlini cambia idea: anche lui in lizza alle primarie

L’avvocato che un mese fa aveva fondato il movimento «Civicamente» si schiera con il centrosinistra «Nella Coalizione civica vogliamo esprimere gli elementi di novità e autonomia del nostro progetto»

19 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Colpo di scena nel centrosinistra che prepara le elezioni amministrative di Olbia della prossima primavera. Jacopo Merlini ha deciso di prendere parte alle Primarie della Coalizione civica e democratica. L'avvocato esordiente nella politica, che recentemente aveva annunciato la sua discesa in campo con il movimento Civicamente, ha diffuso un comunicato stampa in cui scrive: «Civicamente ha deciso di partecipare alle Primarie della Coalizione Civica e democratica, ritenendo che in essa sia possibile esprimere, al di là della logica tradizionale dei partiti, quegli elementi di novità e di autonomia civica che sono alla base della propria progettualità. Con questa decisione il movimento intende anche favorire l'adesione di altre forze civiche che hanno come obiettivo il perseguimento del bene della città attraverso un nuovo modo di intendere la politica».

Una decisione che va in direzione esattamente contraria rispetto alle dichiarazioni della prima ora, quando l'avvocato olbiese aveva invece escluso una sua partecipazione alle primarie. Nel manifesto elettorale, affidato il 13 gennaio al social Facebook, in cui aveva annunciato la sua discesa in campo con il movimento Civicamente, Merlini, 42 anni e tre figli, aveva parlato dell'intenzione di amministrare la cosa pubblica in modo nuovo. «Intanto il metodo deve essere diverso – aveva dichiarato allora –, anche perché sinora c'è stata questa tendenza storica a dividersi in guelfi e ghibellini, bianchi e neri, centrodestra contro centrosinistra. Bisogna andare oltre. Noi siamo pronti all'apporto di idee, auspichiamo che ne arrivino tante e di importanti, per il bene della comunità». Merlini aveva anche detto di non essere intenzionato a partecipare alle primarie. «Escludo in partenza - disse Merlini- questa eventualità. Questa è una civica e difenderemo l'idea sino in fondo». Evidentemente ha cambiato ora idea, forse perché ha la certezza di avere un appoggio di primo piano alle primarie. Quello del deputato Pd Gian Piero Scanu, che in questi mesi ha caldeggiato prima la discesa in campo di Merlini e poi la sua partecipazione alle primarie.

Il quadro ora diventa più articolato e di certo il centrosinistra esce comunque rafforzato dalla scelta di Merlini, perché comunque ci sarà un valore aggiunto nella Coalizione Civica e democratica. Gli altri nomi possibili di candidati alle primarie del Pd sono quelli di Carlo Careddu, vicesindaco e assessore all’urbanistica, Rino Piccinnu, assessore ai servizi sociali, Ivana Russu, assessore alle politiche giovanili, e Gianni Ricciu, consigliere comunale. Di questi almeno tre dovrebbero essere ai nastri di partenza, come pure Renato Azara, candidato dal Partito dei sardi. Deve invece sciogliere la riserva a partecipare Antonio Satta, leader Upc e sindaco di Padru.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative