La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, la macelleria Gala ceduta dopo 40anni

Andrea Nieddu
La Maddalena, la macelleria Gala ceduta dopo 40anni

Dietro il bancone due giovani concittadini. Lo storico proprietario per un anno gli insegnerà il mestiere

02 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dopo 40 anni Severino Gala, storico proprietario, insieme alla moglie Luciana Piras della “Boutique della carne” cede l’attività. Ma Gala ha voluto dare un sapore diverso all’addio al bancone. Il commerciante a ceduto la macelleria a due giovani maddalenini, Fabio Angius di 31 anni e Matteo Canu di 24, ma resterà al loro fianco per un anno, per insegnargli il mestiere e trasferirgli il patrimonio di competenze acquisito in quattro decenni. Il figlio di Gala ha deciso per un futuro diverso dalla macelleria. Babbo Severino ha quindi pensato di passare la sua eredità a due giovani. «Mi godrò il meritato riposo – dice –, ma ho deciso di affiancare Matteo e Fabio per un anno, per aiutarli a inserirsi nel mercato. Hanno la volontà di continuare questo mestiere. Per diventare un buon macellaio si deve studiare. È un lavoro che si impara con il tempo. Si devono scegliere le parti migliori dell'animale per soddisfare tutte le richieste dei clienti. Ho sempre avuto una clientela esigente. Ci tengo che trovi sempre la stessa qualità anche quando non ci sarò io dietro il bancone. Bisogna iniziare a dare fiducia ai giovani. Questa è una attività ben avviata, può essere una buona occasione per dei giovani di costruirsi un futuro».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13053314:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13053314:1653449764/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Severino e Luciana sono entusiasti dei due nuovi proprietari della Boutique della carne. Fabio ha maturato una buona esperienza nei supermercati locali; Matteo faceva il pizzaiolo e poi ha trovato nella macelleria la sua vera vocazione. «Siamo contenti – affermano i due ragazzi –. Grazie a Severino siamo certi di aver trovato la nostra strada e sapere di averlo a fianco nei primi mesi di lavoro sarà fondamentale per noi. Faremo di tutto per non deluderlo. Anche se sarà difficile cercheremo con il tempo di eguagliarlo nella sua attività e perché no, superare il maestro. Speriamo che la clientela possa aiutarci. La macelleria è ormai conosciuta qui a Moneta e in tutta l’isola. E specialmente d'estate quando arrivano i turisti. Sono tanti i clienti affezionati che da decenni hanno nella boutique della carne il loro punto di riferimento».

Gala, una vita nel commercio, ha fatto una scelta che solo un buon padre di famiglia avrebbe fatto. Trasmettere il proprio sapere ai figli, In questo caso Severino ha “adottato”Fabio e Matteo come figli d’arte. Ora spetterà a loro apprendere il meglio possibile i segreto di un mestiere che ha fatto il successo della Boutique di Gala.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative