La Nuova Sardegna

Olbia

Poesia Donna abbraccia le madri coraggio

Poesia Donna abbraccia le madri coraggio

Successo dell’evento organizzato dall’Acit: un recital dedicato a chi si occupa di disabilità psichica

09 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ha riscosso un grande successo “Poesia Donna”, l’evento dell’Acit Olbia organizzato ieri all’Expo e patrocinato dal Comune. Un recital costruito su testi in poesia e prosa di Alda Merini, intitolato "L'altra verità" e dedicato a tutte le madri coraggio che quotidianamente si confrontano col tema della disabilità psichica, sia in famiglia, sia nella società.

La stessa Alda Merini (intervistata davanti alla platea da Angela Galiberti) trascorse 12 anni in manicomio, fu madre. Trovò nella poesia la sua libertà espressiva.

Ha introdotto il recital l'Orchestra Spensierata di Berchidda, composta da una ventina di ragazzi disabili diretta dai maestri Mariano Meloni e Raffaele Appeddu . Lo studente Federico Deroma ha interpretato insieme aòlla madre Piera "l'Inno alla donna" della poetessa milanese, alternandosi alla voce del poeta Antonio Rossi che ha tradotto il testo in logudorese. Poi un altro duetto poetico tra la madre coraggio Maria Alba Cossu e la figlia Ruxandra.

La serata è stata condotta da Cristina Ricci, ideatrice e regista di Poesia Donna.

Le ragazze della scuola di taglio Atelier Prestige hanno offerto alle donne partecipanti un piccolo omaggio creativo. E mentre la libreria Centro Libri si è presentata con un'offerta di libri della Merini, i ragazzi del liceo classico Gramsci si sono occupati dell’accoglienza del pubblico.

In Primo Piano
Dopo il blitz

Sassari, il personal trainer indagato: «Qui alla Ludus lavoriamo in modo pulito»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative