La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni comunali, gli aspiranti sindaci per ora sono cinque

Elezioni comunali, gli aspiranti sindaci per ora sono cinque

Stasera il confronto tra i candidati della Coalizione civica Da Roma si attende la certificazione della lista dei 5 Stelle

16 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È una settimana decisiva per i candidati sindaci alle prossime elezioni comunali. Sabato le primarie della Coalizione civica e democratica, ma da Roma si attende in questi giorni anche la certificazione della lista del meetup Amici di Beppe Grillo, la vera grande incognita della consultazione elettorale.

Sul fronte del centrosinistra, i cinque candidati della Coalizione civica e democratica (Carlo Careddu, Rino Piccinnu e Gianni Ricciu, Renato Azara del Partito dei sardi e Andrea Mascia) si sfideranno sabato all’ultimo voto. Stasera, intanto, alle 18 nella sala Lodovici nel terminal dell’aeroporto Costa Smeralda, il primo e unico confronto pubblico organizzato dal gruppo Civitas domani ispirato da Giommaria Uggias.

Per quanto riguarda il centrodestra, Forza Italia ha già il suo candidato sindaco, Settimo Nizzi, e ha anche già avviato la sua campagna elettorale con i primi tre comizi in piazza Nassirya, a Isticcadeddu e a Pittulongu, luoghi simboli delle emergenze cittadine.

Sempre in zona centrodestra e dintorni, è in piena attività la Nuova coalizione civica che sostiene il candidato sindaco Vanni Sanna. Ci sono dentro i consiglieri comunali ribelli di Forza Italia oggi riuniti in una inedita Forza Olbia. Poi Fratelli d’Italia e un gruppo di liste civiche ancora da definire.

Si muove sottotraccia anche il Polo identitario che ha trovato un momento di sintesi nel candidato sindaco Antonio Appeddu di Unidos. Potrrbbero ballare da soli oppure convergere in altre coalizioni.

Lo stesso vale per L’altra Olbia, l’associazione-movimento che ruota intorno a Marco Balata. Anche loro dicono di voler andare da soli, ma c’è ancora tempo per decidere le alleanze.

Infine il Movimento 5 Stelle. Ci sono, ma aspettano ancora il via libera da Roma. Per ora si chiamano ancora meetup Amici di Beppe Grillo di Olbia e non possono utilizzare nome e simbolo. La loro lista è già stata trasmessa a Roma, ma la certificazione non è ancora arrivata. Così sul candidato sindaco si possono solo fare supposizioni. L’ipotesi più credibile è sempre Teresa Piccinnu, commercialista, personalità sicuramente di spicco nella galassia grillina. Alla fine Roma potrebbe dire sì.(m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative