La Nuova Sardegna

Olbia

Porto Rafael nel mirino dei ladri

Porto Rafael nel mirino dei ladri

In una sola notte sono state ripulite due ville: portati via gioielli e oggetti di lusso per 60mila euro

09 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Porto Rafael nel mirino dei ladri. In una notte sono state prese di mira sei ville, due i colpi messi a segno per un bottino di 60mila euro. I malviventi sono entrati di notte nelle abitazioni mentre i proprietari dormivano e hanno portato via gioielli e borse firmate. Indagano i carabinieri del reparto territoriale di Olbia, coordinati dal comandante Alberto Cicognani.

I furti. In una sola notte ignoti sono riusciti a entrare in sei ville immerse nella verdeggiante macchia mediterranea. Hanno agito in fretta e corso il rischio di essere scoperti. Mentre facevano razzia di preziosi e borse griffate in due abitazioni, i proprietari dormivano nelle camere da letto. Non si sono accorti di nulla. Da una abitazione sono stati portati via oggetti preziosi per 40mila euro, nell’altra il bottino è di 20mila euro. Le vittime, spaventate e amareggiate, hanno denunciato i furti ai carabinieri della stazione di Palau.

Le indagini. Sull’ondata di furti nel lussuoso borgo che si affaccia sull’arcipelago maddalenino indagano i militari del reparto territoriale di Olbia. «Stiamo intensificando i controlli notturni», dichiara il comandante Alberto Cicognani, che invita chi subisce furti a creare un filo diretto con carabinieri e forze di polizia. «Per poter effettuare i rilievi nel migliore dei modi, le persone derubate non devono rimettere subito in ordine. Una volta lanciato l’allarme devono lasciare intatto il luogo del furto». Un altro furto era stato compiuto nel mese di giugno. Ignoti avevano preso di mira per la seconda volta in tre anni una coppia di turisti del nord Europa che risiede tutto l’anno nel villaggio turistico. L’episodio, isolato, era stato compiuto in pieno giorno. In casa non c’era nessuno. Il bottino era stato di 700 euro, più consistente quello precedente: 20mila euro, i gioielli non erano assicurati.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative