La Nuova Sardegna

Olbia

asl

Donazione sangue, il calendario delle raccolte

OLBIA. Maddalena Lendini, direttore del centro trasfusionale di Olbia reitera l’appello per la donazione di sangue a residenti e turisti. «Il fabbisogno di sangue – dice la Lendini – , soprattutto d'e...

11 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Maddalena Lendini, direttore del centro trasfusionale di Olbia reitera l’appello per la donazione di sangue a residenti e turisti. «Il fabbisogno di sangue – dice la Lendini – , soprattutto d'estate, è in costante crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue, basti pensare ai servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza, ma anche le semplici trasfusioni che periodicamente vengono fatte ai pazienti talassemici. La donazione deve essere un impegno costante per tutti, che diventa maggiore con l'aumentare della popolazione. E in Gallura questa esigenza si accentua con la stagione estiva e la presenza di un maggior numero di persone che affollano il nostro territorio».

Le raccolte, avviate dall’inizio del mese, proseguono già oggi venerdì 12 agosto fronte spiaggia all'Isola Rossa, nel comune di Trinità d'Agultu e Vignola. Domani, invece, è prevista una doppia raccolta, la prima in località Vignola mare, nella comune di Trinità d'Agultu e Vignola, la seconda invece a San Teodoro nel Villaggio Porto Coda Cavallo. Raccolta dopo ferragosto il 19 a Badesi Mare; mentre sabato 20 l’autoemoteca dell’Avis si trasferisce nella piazza di Berchidda; venerdì 26 a La Maddalena e infine sabato 27 agosto un’altra doppia raccolta: ad Arzachena e in via Libertà a Golfo Aranci.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative