La Nuova Sardegna

Olbia

Oggi apre “La dolce vita», ma la minoranza è critica

Golfo Aranci, l’inaugurazione della via dello shopping con alcuni marchi di lusso Muntoni: «Soldi pubblici spesi male invece di pensare al benessere dei cittadini»

12 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Verrà inaugurata oggi la via dello shopping di Golfo Aranci. Il taglio del nastro della promenade “La Dolce vita” è previsto per le ore 20. Ma la nuova iniziativa del sindaco Giuseppe Fasolino, non è piaciuta alla minoranza consiliare che ha diffuso un documento critico. «Come al solito – scrivono Giorgio Muntoni,Giorgio Guagliumi,Gianni Degortes e Marco Desini– il sindaco e l'amministrazione comunale, con una capacità comunicativa che non corrisponde, soprattutto in questo caso, a quella amministrativa, enfatizza un opera costosa e inutile. L'ultima è costata 700.000 euro di soldi pubblici che si sarebbero potuti utilizzare per risolvere subito alcuni dei tantissimi problemi del paese e dei suoi cittadini. E lo sbandierato rientro in 7 anni della cifra spesa, previsto con la riscossione del canone annuale, conferma che l'amministrazione ragiona come una ricca azienda privata che investe a lungo termine i dividendi e non come un ente pubblico che deve avere come obiettivo principale il benessere dell'intera collettività possibilmente nell'immediato, utilizzando al meglio le tasse dei cittadini».

«Questa opera – secondo la minoranza – è fortemente criticata dalla maggior parte dei golfarancini e il fatto che il sindaco faccia finta di nulla dimostra la distanza che c'è tra l'amministrazione e gli amministrati. Oltre al costo ingiustificabile i cittadini non condividono lo stravolgimento del lungomare, unica vera opera di pregio degli ultimi anni, con l'inserimento di strutture aaliene al contesto, modificando spazi e panorami e coprendo le casette del nucleo antico del paese. Inoltre la presenza della struttura ha rivoluzionato in peggio l'assetto del centro privandolo di numerosi parcheggi e rendendo problematica la viabilità. Pescatori, operatori della nautica e diportisti sono costretti a fare acrobazie per raggiungere le loro barche sui pontili o scaricare materiale».

Secondo la minoranza «per tentare di ovviare si stanno eseguendo lavori per molte migliaia di euro con lo scopo di creare vie alternative di transito e nuovi parcheggi comunque lontani dal lungomare. E ancora una volta tutti gli sforzi di promozione turistica e le iniziative vengono concentrati nell'area del lungomare trascurando le attività commerciali del resto del paese. Qualcuno si chiederà se nell'immediato ci saranno ritorni per la comunità almeno in termini di occupazione: temiamo di no. Vorremmo essere smentiti e sapere che per mesi lavoreranno decine di golfarancini negli scintillanti negozi».

I chioschi d’acciaio e vetro ospitano nella passeggiata marchi di richiamo come La Martina, Kocca, James Goldstein, Elena e Silvia, Pin-Up, Mondadori, Limoni, Briglia-1949, Melissa, CestlaV.it, viavela14, the Glow brand, Eye land, Luxury Zone-Jewellery & Watches.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative