La Nuova Sardegna

Olbia

Fondi europei, partner in crescita

Fondi europei, partner in crescita

Primo bilancio del gruppo d’azione. Olbia si impegna a far entrare Golfo Aranci

07 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA.

Giornata di progettazione partecipata, lo scorso 1 settembre per il Gac/Flag Nord Sardegna, nato per attrarre gli ultimi finanziamenti dell’Unione europea. Conclusa positivamente l'assemblea del partenariato, con l'approvazione, all'unanimità, della strategia di sviluppo locale e con la definizione delle linee guida del Piano d'azione che, poi, servirà per farsi finanziare i progetti.

L'assemblea si è tenuta nella sede di Promocamera a Sassari, a conclusione di un percorso di progettazione partecipata, che ha visto in pochi mesi, a partire da maggio, 20 incontri tenuti con tutte le categorie di portatori di interesse locali, nel territorio dell' area del Gac/Flag: identificazione dei problemi, indicazione delle soluzioni, scelta delle priorità e definizione del budget; 16 i nuovi partner ammessi per un’area territoriale che va da Bosa a San Teodoro.

«Molte e importanti – conferma il presidente Benedetto Sechi – sono le novità nella composizione del partenariato, e molti e importanti sono stati gli interventi nel dibattito dei rappresentanti del partenariato che operano in Gallura».

Mauro Monaco, presidente del Consorzio molluschicoltori di Olbia, sottolinea la necessità di impegnare e spendere le risorse il più in fretta possibile, mentre Gavino Soggia, presidente di Confcooperative Sassari-Olbia, esprime una valutazione positiva sulla strategia, con risorse finalizzate alle aziende del territorio. Roberto Savarino, presidente di Federcoopesca Sardegna e componente del consiglio direttivo del Flag Nord Sardegna, apprezza la strategia e i risultati ottenuti. Carmine Vitiello, pescatore, e assessore a Trinità con delega alla pesca, chiede al Flag Nord Sardegna di fare da filtro per le problematiche dei pescatori, facilitandone l'aggregazione. Filippo Sanna, direttore dell'Agci Gallura, nuovo ingresso nel Flag, apprezza la modalità operativa della progettazione partecipata, in collaborazione con le altre realtà territoriali. Giampiero Palitta, assessore ai Lavori pubblici del comune di Olbia, ritiene che il Flag Nord Sardegna possa diventare una cabina di regia per la realizzazione di azioni infrastrutturali; si impegna anche a fare un'azione di convincimento per l'ingresso del comune di Golfo Aranci nel partenariato.

All’incontro hanno preso parte anche Stefania Taras, assessore al Turismo di Santa Teresa; Raffele Lecca, presidente regionale Alpaa; Gianfranco Altea, assessore al Bilancio a Badesi.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative