La Nuova Sardegna

Olbia

FESTA PATRONALE

Madonna della Salette, altri due giorni di eventi

 Madonna della Salette, altri due giorni di eventi

OLBIA. Continuano gli appuntamenti della festa patronale nella parrocchia della Salette. Dopo la fiaccolata della giornata di apertura, animata dal coro “Olbia Folk Ensamble” e a cui hanno...

18 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Continuano gli appuntamenti della festa patronale nella parrocchia della Salette. Dopo la fiaccolata della giornata di apertura, animata dal coro “Olbia Folk Ensamble” e a cui hanno partecipato tutte le bandiere dei vari comitati, oggi sono in programma una messa alle 8 e un’altra alle 10 accompagnata dal Coro dei Ragazzi di Gigi Morini: alle 18,30 il Santo Rosario e alle 19 la messa con il coro di Franco Napolano. Seguirà un momento conviviale.

Domani (anniversario dell’apparizione a La Salette - 19 settembre 1846) c’è un evento importante e particolarmente atteso. Durante la messa che sarà celebrata dal vescovo Sanguinetti (animata dal coro liturgico di Franco Lilliu), verranno presentati i piccoli frati e le piccole suore di Gesù e Maria che, a breve, presteranno servizio nella parrocchia guidata da don Gianni Sini. La giovane comunità religiosa, formata da un ramo femminile e uno maschile, vive la stessa regola pur abitando in case nettamente separate. Il loro iniziatore è Fra’ Volantino Verde. Attualmente la comunità è presente in Italia in tre diocesi (Tempio Ampurias, Noto e Cremona), negli Usa a Houma-Tibodaux in Louisiana e a Roma con uno studentato generale. La comunità di Olbia è composta attualmente da due frati e tre suore: Fra’ Giuseppe, 36 anni, è docente di Introduzione teologica e letteraria della Sacra Scrittura all’Euromediterraneo di Tempio; Fra’ Picchignito, portoghese, di 38 anni, è docente di Teologia Fondamentale sempre all’Issr di Tempio; suor Stella di 31 anni, è impegnata in tanti progetti, tra cui quello della cittadella della Carità; suor Scintilla, 25 anni, quest’anno insegnerà religione in un istituto tecnico della città; suor Bela (portoghese anche lei), ha insegnato “morale” nelle scuole di Viseu e presterà servizio alla pastorale della parrocchia.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative