La Nuova Sardegna

Olbia

telti

La minoranza va all’attacco: «Toponomastica sconosciuta»

di Dario Budroni
La minoranza va all’attacco: «Toponomastica sconosciuta»

OLBIA. La toponomastica può diventare un problema. Soprattutto quando non esiste. Qualche teltese, per esempio, si è dovuto armare di vernice e pennello e scrivere il nome della sua via sul muro di...

07 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La toponomastica può diventare un problema. Soprattutto quando non esiste. Qualche teltese, per esempio, si è dovuto armare di vernice e pennello e scrivere il nome della sua via sul muro di casa. La denuncia arriva da Gesuino Todde, del gruppo di opposizione Telti si rinnova, che ha anche presentato un'interrogazione al sindaco Gianfranco Pinducciu.

«La toponomastica è una materia sconosciuta al sindaco e alla giunta - attacca Todde -. La scarsa volontà nel voler risolvere il problema trova conferma dal fatto che il Comune non si è mai dotato di un regolamento per la toponomastica, la numerazione civica e quella interna. Se lo avesse fatto, i numeri civici sarebbero stati collocati in maniera ordinata e nel rispetto del regolamento e della normativa. Invece quei pochi numeri rimasti attaccati, sistemati recentemente, sono al di fuori di ogni norma. È stato fatto un lavoro inutile che ha causato solo spese per le casse del Comune. Chissà da quanto tempo questi numeri civici giacevano nei magazzini, in attesa che maturassero i tempi per utilizzarli, magari qualche mese prima delle elezioni».

Poi Gesuino Todde fa qualche esempio. «In alcune traverse di via Manzoni mancano i nomi delle vie - continua -. A onor del vero, prima delle elezioni il sindaco ha provato a risolvere il problema sostituendo la posa in opera dei cartelli con un foglio di carta A4, protetto da una cartella trasparente».

Gesuino Todde mette in evidenza anche il problema della segnaletica stradale. «Ho chiesto le copie delle ordinanze che autorizzano la messa in opera della segnaletica - continua Todde -. Con mio enorme stupore, ho dovuto prendere atto che per tutta la segnaletica presente nel centro abitato esistono solo quattro determine, tutto il resto della segnaletica esistente è privo di autorizzazione».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative