La Nuova Sardegna

Olbia

Palau solidale oltre 4mila euro per Amatrice

Palau solidale oltre 4mila euro per Amatrice

PALAU. L’emozione è palpabile al teatro Montiggia nella serata di beneficenza per Amatrice, il paesino del centro Italia raso al suolo dal violento sisma del 24 agosto e ancora in emergenza. La...

08 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. L’emozione è palpabile al teatro Montiggia nella serata di beneficenza per Amatrice, il paesino del centro Italia raso al suolo dal violento sisma del 24 agosto e ancora in emergenza. La solidarietà viaggia sulle note di “No potho reposare” della bandoneonista di Amatrice Olimpia Greco. «L’ho inserita nel repertorio per simboleggiare il legame che unisce il mio paese a Palau e alla Sardegna, che ringrazio per questo forte abbraccio», dice l’artista. Solidarietà da Palau anche nella performance di Aline Calixto e della sua band. La cantante brasiliana è stata scelta come icona dall’ambasciata del Brasile in Italia e dai ministeri degli Affari esteri e della Cultura del Brasile, per commemorare nel Belpaese i 100 anni del samba. Palau era una delle quattro tappe previste, con Salerno, Milano e Perugia. La generosità del pubblico ha consentito di raccogliere 4.300 euro di offerte. Somma custodita dalla locale protezione civile, capofila di altre associazioni di volontariato che saranno impegnate nei prossimi mesi a coordinare la raccolta fondi dell’evento promosso dal Comune di Palau, con il patrocinio della Regione e dell’ambasciata brasiliana in Italia. Sono in programma altre iniziative di solidarietà che coinvolgeranno anche i comuni vicini. L’importo finale complessivo sarà versato direttamente dalla Protezione civile di Palau nelle casse del comune laziale.

«Dalla Sardegna ho avuto tante testimonianze – dice il sindaco Sergio Pirozzi, in diretta telefonica col sindaco Francesco Pala –, questo testimonia che il popolo italiano è un grande popolo. E voi siete gente buona. Anch’io mi sento sardo come sono sicuro che anche voi vi sentite di Amatrice». L’ambasciatrice Cynthia Buganè, capo missione e consigliere diplomatico dell’ambasciata brasiliana in Italia: «Continueremo a sostenere le altre iniziative del Comune di Palau - annuncia - rafforzando ulteriormente i legami che legano la Gallura e la Sardegna al nostro Paese». La serata sarà riproposta da Radio Uno Rai nel programma Brasil, condotto da Max De Tomassi. (a.n.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative