La Nuova Sardegna

Olbia

Raggio di sole per i negozi: il “Black friday” funziona

Raggio di sole per i negozi: il “Black friday” funziona

Pienone nei negozi del centro storico, di viale Aldo Moro e dei centri commerciali Pasquale Ambrosio (Confommercio): l’iniziativa diventerà appuntamento fisso

26 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il "Black Friday" è stato un raggio di sole per il commercio di Olbia. Non c'è nulla di scuro nell’iniziativa importato dagli Stati Uniti in tutta Europa, che ha avuto il merito di accendere la luce sugli acquisti, grazie a sconti e offerte che hanno richiamato molti clienti sia nel centro storico che in viale Aldo Moro, principali zone dello shopping, che nei centri commerciali. Ben venga dunque una pratica di importazione, che punta a diventare un classico del commercio olbiese.

«Siamo soddisfatti, i dati sono molto incoraggianti, anche se aspettiamo la prossima settimana per i numeri precisi visto che molte attività prolungheranno offerte e promozioni fino a domenica - spiega Pasquale Ambrosio, presidente della Confcommercio di Olbia -. Va detto che rispetto all'anno scorso, quando all'iniziativa avevano aderito solo 30 attività, quest'anno c'è stata una partecipazione entusiasta, con 110 attività che hanno esposto la locandina del "Black Friday" sulle vetrine. E la gente ne ha approfittato».

Per le vie di Olbia c'è stato un flusso controllato durante la mattina, con un incremento fino a sera e l'assalto finale che si è concluso alle 22. Il nuovo fenomeno a stelle e strisce conquista dunque anche Olbia. Tanto da coinvolgere un numero importante di commercianti, che hanno inaugurato in anticipo quella stagione degli acquisti che di solito si apre con il ponte dell'Immacolata per raggiungere l'apice nel periodo natalizio. Grazie a un'occasione che permette anche di superare l'ostacolo della legge sul commercio, che vieta gli sconti a 30 giorni dal Natale. «Non ci sono stati problemi, si tratta di un evento spot a livello mondiale, per cui in un'unica giornata si son applicate delle condizioni particolari - sottolinea Ambrosio -. Anche bar e ristoranti hanno aderito con speciali promozioni che hanno pubblicizzato soprattutto sui social network». Una grande giornata dedicata al risparmio, dunque, che ha visto molti negozi assediati dai clienti a caccia di sconti. Con indubbi vantaggi soprattutto per il commercio nel centro storico. «Con il successo di questa edizione, contiamo di fare del "Black Friday" un appuntamento fisso del nostro calendario di eventi - conferma Ambrosio -. Iniziative del genere contribuiscono a rivitalizzare anche il centro, che solitamente in questo periodo conosce un momento di flessione del commercio. Lo inseriremo come evento clou nel calendario per il 2017, anche attraverso altre manifestazioni collaterali». (g.d.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative