La Nuova Sardegna

Olbia

MUSICA a scuola

Lezione speciale al De Andrè col primo violino del Lirico

Lezione speciale al De Andrè col primo violino del Lirico

TEMPIO. Sarà una lezione a dir poco originale che farà la gioia di chi potrà seguirla. Domani il primo violino del Teatro Lirico di Cagliari terrà una lezione concerto destinata agli studenti del...

04 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Sarà una lezione a dir poco originale che farà la gioia di chi potrà seguirla. Domani il primo violino del Teatro Lirico di Cagliari terrà una lezione concerto destinata agli studenti del “De André”. Una scelta non casuale, visto che la scuola diretta dalla professoressa Maria Chiara Demuro mira a ripristinare quanto prima l’indirizzo musicale, per il quale è già stata ottenuta l’autorizzazione. L'iniziativa è dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro e del maestro Fabrizio Ruggero e si inserisce nell'ambito del progetto “InItinere”.

Grazie al maestro Ruggero e all’Accademia, Gianmaria Melis, primo violino del Lirico cagliaritano, e la pianista Ilaria Vanacore si esibiranno davanti agli studenti della scuola, dando un saggio pratico del fascino dell’arte di cui sono autorevoli interpreti.

«La finalità - dichiara il maestro Ruggero -è di guidare i ragazzi all'ascolto di repertori classici, avvicinandoli al linguaggio della musica». Il progetto vede la luce all’interno del De André anche perché è l'Istituto che ospita i corsi della scuola civica di musica. «È d’altronde necessario - aggiunge Ruggero – educare i giovanissimi all'ascolto, stimolando una partecipazione attiva. Questo è il senso della lezione-concerto, che alternerà momenti di esecuzione e ascolto a momenti di spiegazione e accompagnamento all'ascolto. In itinere è un progetto di stagione classica e lirica in Gallura rivolto a tutti, compresi i più giovani». Di questo si faranno garanti i due musicisti che terranno la lezione-concerto. Due autorità in materia abituate a dare un taglio piacevolmente didattico alla musica: da una parte, Gianmaria Melis, concertista raffinato che tiene masterclass di perfezionamento; dall’altra, Ilaria Vanacore, docente di pianoforte presso la Scuola Civica del Sarrabus. (g.pu.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative