La Nuova Sardegna

Olbia

Siniscola, emergenza idrica Due soluzioni a confronto

di Homar Farina
Siniscola, emergenza idrica Due soluzioni a confronto

La giunta chiederà alla Regione di intervenire per risolvere il problema Tra le possibilità proposte c’è l’approvvigionamento dalla sorgente di Locoli

23 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Occorre una linea comune di tutto il Consiglio comunale per chiedere alla Regione di risolvere definitivamente l’annosa questione del servizio idrico. Di questo si è discusso nell’ultima seduta del Consiglio. Due le posizioni in campo. Mentre Zente Nova e Unione per Siniscola propongono l’approvvigionamento dalla fonte di Fruncu e' Oche, la giunta del sindaco Gianluigi Farris, che ha ammesso di aver cambiato il suo atteggiamento in merito, rispetto a quando sedeva nei banchi dell'opposizione, punta sul piano di sperimentazione, mediante carotaggi, nella sorgente madre di Locòli. Su quest’ultima soluzione sono d’accordo anche i consiglieri Antonio Bidoni e Franca Pau di Identità e Rinnovamento e il consigliere Pd Lucio Carta, che sottolinea la necessità di «sollecitare gli uffici regionali per sapere una volta per tutte se tale strada sia perseguibile oppure no». I consiglieri Antonio Satta e Nino Fronteddu hanno chiarito di non essere contrari a una sperimentazione su Locòli ma si augurano che possa realizzarsi in tempi brevissimi.

Un altro punto comune, sul quale tutti i consiglieri sono d’accordo, è quello che riguarda il lago Maccheronis: l’acqua che proviene dalla diga non solo è scarsa ma è anche di pessima qualità.

Per il vice sindaco Marco Fadda, la sorgente di Locòli potrebbe fornire «la soluzione economicamente meno dispendiosa» e con maggiore possibilità di risoluzione della questione, «senza tralasciare le altre proposte avanzate, che potrebbero essere prese in esame qualora quella che noi riteniamo sia prioritaria non possa essere realizzata».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative